Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné replica a Gudmundsson al Franchi

Fiorentina Genoa

(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Termina 1-1 tra Fiorentina e Genoa nel match valido per la 32ª giornata di campionato. Partita equilibrata al Franchi, con i rossoblu che passano in vantaggio nel primo tempo su rigore di Gudmundsson. Reazione Viola nella ripresa, che trova il pari con Ikoné ma che non serve per la rimonta completa. Fiorentina che sale al decimo posto a quota 44 punti, Genoa dodicesimo a 39. 

Fiorentina Genoa
(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Fiorentina-Genoa 1-1, la cronaca del match

Partita accesa al Franchi dove a creare la prima opportunità sono i Viola con Beltran, che riceve da ottima posizione da Bonaventura. Tentativo dalla trequarti che termina alto di poco al minuto 18.

Si fa vedere il Genoa al 22′ con i rossoblu che sfiorano il vantaggio. Martin vola sulla sinistra e crossa perfettamente per Ekuban. Colpo di testa a botta sicura dell’attaccante dei liguri ma super risposta di Terracciano che tiene lo 0-0.

Un giro di lancetta dopo ed ancora Ekuban e ancora di testa spaventa la Fiorentina. Il centravanti classe 1994 colpisce indisturbato in area ma incredibilmente grazia la formazione toscana.

A cinque minuti dalla fine della prima frazione, sono proprio gli ospiti a sbloccarla su calcio di rigore. Disastro difensivo di Martinez Quarta che regala palla a Messias: miracolo di Terracciano sull’ex Milan, ma sula ribattuta arriva Ekuban che viene atterrato da Parisi. Dagli 11 metri va il solito Gudmundsson che non sbaglia e sigla lo 0-1. Gol numero 13 in questo campionato per l’attaccante islandese del Grifone.

Cambia le carte in tavola Vincenzo Italiano nell’intervallo sostituendo Mandragora per Arthur, e al minuto 54 la Fiorentina riagguanta il risultato. Grande cross a giro di Bonaventura, il trequartista dei Viola pesca perfettamente Ikoné che di testa in inserimento buca Martinez per la rete che vale l’1-1.

I Viola provano a vincerla dopo il pari ottenuto con Italiano che inserisce Nico Gonzalez,  Mandragora e Kouamé al posto di Sottil, Belotti e Beltran. Ma il brivido lo crea ancora il Genoa, con i liguri che al minuto 70 guadagnano un altro penalty per un fallo di Kayode su Retegui. Dopo revisione VAR però l’arbitro Di Marco concede fallo in attacco per la Fiorentina.

Finisce così. Al Franchi termina 1-1. Un punto prezioso per il Genoa che fa un altro passo avanti verso la salvezza, quasi inutile per la Fiorentina che dice probabilmente addio alle ambizioni europeee tramite campionato.