Fiorentina-Frosinone: 90 minuti per alzare la testa

Fiorentina-Frosinone: 90 minuti per alzare la testa

(Photo by Giuseppe Bellini, Onefootball.com)

Frosinone Fiorentina
(Photo by Giuseppe Bellini, Onefootball.com)

I viola cercano punti per l’Europa dopo il recente crollo ma il Frosinone vuole allontanare il fiato alle calcagna

La ventiquattresima giornata della Serie A Tim 23/24 vedrà impegnate al Franchi i padroni di casa della Fiorentina contro i ciociari del Frosinone, un match capace di promettere spettacolo date le caratteristiche delle due compagini:

Italiano e Di Francesco hanno confermato le etichette di “belgiochisti” assicurando al proprio pubblico un gioco esaltante nei propri picchi seppur rischioso quando invece il vento soffia in maniera contraria.

I viola ne sono una fedele dimostrazione dato che, durante l’ultimo mese, hanno visto crollare rovinosamente la propria classifica fino a trovarsi all’attuale nono posto; una posizione dettata anche da un turno in meno giocato rispetto alle concorrenti ma ugualmente preoccupante rispetto alle ambizioni con le quali si era chiuso il 2023.

Di contro troveranno un Frosinone volenteroso di conquistare punti preziosissimi in classifica e il Franchi, in questo particolare momento, potrebbe anche regalare ulteriori speranze ai gialloblu.

Fiorentina-Frosinone: probabile esordio dal 1′ per Belotti

Qualche dubbio di formazione per Vincenzo Italiano che, durante la conferenza stampa, è apparso avere le idee chiare sull’incontro: “Arriviamo da un momento non esaltante sotto il punto di vista dei risultati- Ha dichiarato il tecnico- Forse stiamo pagando qualche episodio che ci è girato contro. Penso ai rigori sbagliati o ai 4 minuti di follia contro il Lecce. Dobbiamo confermare di essere quello che siamo stati, una squadra con la voglia di rivalsa che ci ha sempre contraddistinto”.

L’infermeria toglie all’allenatore siculo Parisi per una forte tonsillite ma gli restituirà Arthur: il brasiliano potrebbe comunque partire dalla panchina a favore della coppia Maxime Lopez- Mandragora mentre i restanti dubbi vertono sulla trequarti dove Bonaventura potrebbe partire dalla panchina, al suo posto l’argentino Beltràn coadiuvato da Nico Gonzalez e Ikonè. Salvo sorprese dell’ultima ora, sarà il Gallo Belotti a guidare l’attacco gigliato.

Belotti
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Fiorentina-Frosinone, Di Francesco: “Meritiamo di più”.

Battagliera la conferenza pre match di Di Francesco:” E’ vero, quasi tutti i numeri ci stanno dando contro però io credo che loro ci rispetteranno molto- Ha dichiarato l’ex tecnico della Roma- Penso sia normale che abbiano voglia di rivalsa ma sarà il campo a determinarne i fatti. Anche noi meritiamo di più rispetto a quanto fatto sin qua ma la nostra prospettiva è ampia, dobbiamo salvarci cercando punti su ogni campo”.

I gialloblu non potranno contare su Marchizza, Oyono, Bonifazi, Lusuardi, Cuni, tante defezioni che portano a scelte obbligate in difesa dove l’unico ballottaggio è quello tra Monterisi e Romagnoli; uno di loro sarà affiancato da Okoli con Lirola e Valeri sulle fasce. Per il resto tutto su Soulè che potrebbe trovare aiuto da Kaio Jorge, avvantaggiato su Cheddira.