Fiorentina-Ferencvaros 2-2, viola distratta e sprecona

Fiorentina Ferencvaros

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

La Fiorentina pareggia 2-2 contro il Ferencvaros nel match del Gruppo F valido per la seconda giornata della fase a gironi di Conference League. Partita a due facce al Franchi con i viola che vanno in doppio svantaggio con le reti di Varga e Cissé e riescono a riagguantare il pareggio solo con un’ultima grande mezzora con i gol di Barak e Ikoné. Viola che sale a 2 punti nel girone, ungheresi primi a quota 4 assieme al Genk.  

Fiorentina Ferencvaros
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Fiorentina-Ferencvaros 2-2, la cronaca del match

Fiorentina subito arrembante dove al minuto 1 Sottil sfonda a sinistra ma non riesce per poco a servire Nico Gonzalez, appostato a centro area.

Al minuto 2 ancora Fiorentina che prova a rompere la difesa del Ferencvaros con una combinazione palla a terra, ma Bonaventura sbaglia il tocco decisivo.

Minuto 6 e primo rischio in difesa per i viola. Errore di Ranieri che in costruzione bassa consegna palla a Marquinhos, respinge Terracciano. Sulla ribattuta salva lo stesso Ranieri che manda in corner.

10′ e occasione per la Fiorentina: Nico Gonzalez raccoglie uno spiovente da sinistra e fa da torre aerea per Bonaventura: tentativo dell’italiano al volo ma palla alta.

Al 19′ il Ferencavos si fa ancora vedere. Zachariassen va via sulla destra e crossa basso per Marquinhos in area piccola: intervento provvidenziale di Kayode che mette in calcio d’angolo.

Al 25′ il Ferencvaros passa in vantaggio: gli ungheresi sfondano a destra con Romdhane, servizio in mezzo per Varga che da ottima posizione trafigge Terracciano per lo 0-1 con un bei diagonale destro.

Partita scorbutica al Franchi con la Fiorentina che dopo il gol dello svantaggio non riesce ad attaccare in maniera ordinata contro un Ferencevaros molto organizzato ma tecnico e rapido nel ripartire.

Minuto 43 la Fiorentina torna in fase offensiva con Mandagora che aggancia in area e prova la conclusione. Tiro però troppo debole e bloccato dal portiere degli ospiti.

Uno dei più propositivi resta Nico Gonzalez per la Fiorentina. L’argentino in pieno recupero di prima frazione raccoglie un cross di Biraghi e stacca di testa. Colpo però troppo centrale e bloccato da Dibusz.

Secondo tempo che parte malissimo per la Fiorentina che al minuto 50 subisce lo 0-2 del Ferencvaros. Corner dal lato mancino e colpo di testa violento di Cissé che batte Terracciano per il raddoppio degli ungheresi.

Ferencevaros vicinissimo al terzo gol pochi minuti più tardi con Ben Romdhhane che davanti a Terracciano stampa sul palo il possibile 0-3.

Al 61′ occasione per dimezzare per la Fiorentina con Bonaventura che si avventa su un pallone vagante in area ma il trequartista viola spara alto.

Al minuto 66 la Fiorentina la riapre coi nuovi entrati: ottimo piazzato battuto da Parisi e stacco di testa potente di Barak che segna l’1-2.

Fiorentina molto più propositiva nella ripresa e che dopo il gol di Barak schiaccia nella propria metà campo il Ferencvaros alla ricerca del 2-2. Al 76′ Bonaventura trova spazio sulla trequarti e scocca il destro: attento Dibusz che vola e manda in corner.

E al 78′ la viola la pareggia: Ikoné ha campo da prendere e mette in mezzo per Kouamé che va a botta sicura ma viene stoppato da un miracolo di Dibusz, che però non può nulla sul tap-in di Nico Gonzalez. Ma il gol è annullato per fuorigioco ad inizio azione dell’attaccante ivoriano.

La Fiorentina attacca con orgoglio nei minuti di recupero alla ricerca almeno del pareggio, contro un Ferencvaros che difende il risultato nella propria area di rigore.

Al 93′ i viola fanno esplode il Franchi e riagganciano la partita. Cross dalla sinistra di Parisi, sponda di testa di Nico Gonzalez a premiare l’inserimento di Ikoné che da pochi passi batte Dibusz per il 2-2.

Minuto 96 e Nico Gonzalez ha sui piedi la palla del 3-2, ma il tentativo in semi rovesciata dell’argentino termina di poco sul fondo. Finisce in parità una partita che la Fiorentina ha buttato via e che ora complica il percorso nel girone.