L’anonimo pareggio per 1 a 1 contro il Parma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La Fiorentina, secondo quanto comunica Sky Sport, avrebbe deciso di esonerare Iachini. Rocco Commisso è stato sempre il primo difensore del tecnico, convinto del progetto sportivo da lui guidato. La classifica, però, parla chiaro, così come il campo. La Viola non ha convinto e le premesse erano ben differenti e importanti gli investimenti fatti negli ultimi due anni per costruire una rosa competitiva con l’obiettivo di puntare all’Europa.
A sostituire Iachini, è Cesare Prandelli. Un grande ritorno per l’ex ct della Nazionale che manca da diverso tempo dal campo e che proprio a Firenze è diventato grande.
Questo il comunicato del club viola: “ACF Fiorentina comunica di avere sostituito Giuseppe Iachini allenatore della Prima Squadra con Cesare Prandelli. Beppe Iachini nella passata stagione ha dovuto gestire una situazione particolarmente difficile e, in un contesto generale molto complicato, è riuscito a risollevare le sorti della squadra chiudendo il campionato al decimo posto. Purtroppo, dopo un’attenta e scrupolosa analisi dell’inizio di questa nuova stagione e dei risultati fino a oggi ottenuti, la Società ritiene che la soluzione migliore sia quella di revocare l’incarico all’attuale allenatore. Il Presidente Commisso e tutta la Dirigenza viola desiderano esprimere la propria gratitudine a Beppe Iachini e a tutto il suo staff per l’impegno e la professionalità dimostrati sin dal loro arrivo e gli augurano i migliori successi professionali per il prosieguo della carriera. Il Club viola ha scelto come suo successore Cesare Prandelli. Prandelli, nato ad Orzinuovi il 19 agosto 1957, ha già indissolubilmente legato la sua carriera da allenatore ai colori viola, guidando la Fiorentina dal 2005 al 2010, periodo durante il quale ha ottenuto ben due qualificazioni alla Champions League ed ha raggiunto una semifinale di Coppa Uefa“.