Fiorentina-Empoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Fiorentina ed Empoli sono pronte ad accendere il lunch match della 31a giornata di Serie A. Gli uomini di Italiano sono attualmente fra le squadre più in forma dell’alta classifica, ed in piena lotta per un posto in Europa League. Nonostante l’addio di Dusan Vlahovic, la compagine viola ha ampiamente dimostrato di essere solida, moderna e perfettamente in grado di lottare attraverso le idee, come confermato anche dal brillante match pareggiato contro l’Inter. Diversa la situazione dei cugini toscani, che vivono un periodo piuttosto complicato, visto che la vittoria in campionato manca da ben tre mesi. La frizzante squadra che ha stupito nella prima parte di stagione ha perso un po’ di smalto, ma la sua permanenza nella massima serie non è in discussione, ed il match contro la Viola può rappresentare un’ottima occasione di riscatto. Ecco statistiche e precedenti della sfida, estratte direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.
Fiorentina-Empoli: statistiche e precedenti
L’Empoli ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A TIM contro la Fiorentina (2P), dopo che aveva ottenuto appena due successi in tutte le precedenti 17 nella competizione.
Sono cinque i successi per la Fiorentina nelle ultime otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A TIM, anche se solo uno nelle quattro più recenti (2N, 1P), 3-1 il 16 dicembre 2018, con le reti di Kevin Mirallas, Giovanni Simeone e Bryan Dabo.
Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in Serie A TIM nel XXI secolo, l’Empoli è quella contro cui la Fiorentina ha segnato in media più gol a partita (1.8 marcature realizzate in media a incontro).
La Fiorentina ha vinto ben otto delle ultime 11 gare casalinghe di Serie A TIM (2N, 1P): nel periodo (cioè dallo scorso 24 ottobre) nessuna formazione infatti ha ottenuto più punti in incontri domestici nella competizione (26, come l’Inter).
L’Empoli non ha trovato il successo in 13 gare consecutive in una stagione di Serie A TIM (7N, 6P) per la prima volta da marzo 1999 (15) – quella degli azzurri inoltre è la formazione che attende da più turni la vittoria nella competizione (appunto 13 partite).
L’Empoli non ha segnato neanche una rete in trasferta in campionato dopo quella realizzata da Szymon Zurkowski il 16 gennaio contro il Venezia: i toscani sono perciò a secco di gol da quattro gare esterne di fila in Serie A TIM e solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria hanno fatto peggio (cinque, tra agosto e ottobre 2016).
Nonostante sia la squadra che ha concesso meno tiri in questa Serie A TIM (273), la Fiorentina ha subito 38 gol finora – ben sette formazioni hanno fatto meglio: infatti i viola incassano in media una rete ogni 7.2 tiri, nessuna squadra ha un rapporto peggiore nel torneo in corso (esattamente 7.2 anche per la Salernitana).
I possibili protagonisti
Con i due gol nelle ultime due presenze, Lucas Torreira ha già eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione di uno dei maggiori cinque campionati europei (quattro reti in 36 presenze con la Sampdoria 2017/18) – oltre alla qualità, il classe ’96 porta anche quantità alla squadra toscana, essendo il centrocampista viola con più palloni recuperati (136) e intercettati (25).
La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A TIM per Andrea Pinamonti, che ha segnato due gol in Serie A TIM contro la Fiorentina, inclusa una rete nella gara d’andata – solo contro la Roma ha realizzato più marcature (tre); tuttavia, non mai è andato a segno in due partite nel corso di una singola stagione nel massimo campionato contro una singola avversaria.
L’attaccante dell’Empoli Patrick Cutrone (30 presenze e quattro gol in Serie A TIM con la Fiorentina nel 2020) ha realizzato la seconda delle sue due marcature multiple nella competizione il 20 maggio 2018, contro la Fiorentina con la maglia del Milan