Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni di e dove vederla in TV

Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni di e dove vederla in TV

Christian Kouamé, Fiorentina

La Fiorentina è pronta per il debutto stagionale nella stagione 2024/2025 e l’esordio avverrà con un derby toscano contro l’Empoli. L’ultima sfida tra le due compagini andata in scena a fine settembre è terminata con un pari a reti bianche. Ora, la situazione è leggermente diversa. La Viola si appresta a vivere il match dopo lo spavento legato al malore di Edoardo Bove in campo e nelle parti alte della classifica. Gli azzurri stanno facendo un ottimo cammino e si trovano ora abbastanza lontani dalla zona retrocessione.

La Fiorentina ritorna in campo dopo la difficile sfida casalinga contro l’Inter, bruscamente interrotta a causa del malore di Edoardo Bove. Ora la situazione è più stabile per il giocatore e la compagine gigliata calcherà nuovamente il campo del Franchi in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. Come accade sovente, visti gli innumerevoli impegni sia in Italia che in Europa, Raffaele Palladino apporterà, modifiche consistenti all’undici partente.

L’Empoli è momentaneamente decimo in classifica e si è rivelato un avversario ostico anche per le big. In campionato è stato in grado di fermare la Fiorentina sullo 0-0 e la volontà è quella di portare a casa il miglior risultato possibile dalla Coppa Italia. In tal senso, D’Aversa si dovrebbe affidarsi a coloro che in Serie A gli stanno dando le maggiori certezze, seppur con qualche eccezione. Tuttavia, si va verso la quasi totale riconferma dell’undici visto contro il Milan.

Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni e dove vederla in tv: Terracciano dall’inizio. Si rivede Gudmundsson in panchina. Possibile titolarità per Esposito

La Fiorentina ha un ottimo parterre da cui attingere. Gli investimenti in estate sono stati oculati e chi è rimasto, pare intenzionato a dimostrare il proprio valore. In tal senso, Palladino può sorridere perché ritrova anche Albert Gudmundsson dopo poco più di un mese di stop. Tuttavia, attenzione a non sottovalutare l’Empoli che può dimostrarsi un avversario alquanto ostico.

L’esordio in Coppa Italia per l’Empoli si è verificata qualche tempo fa. Per approdare agli ottavi di finale, ha sconfitto prima il Catanzaro e poi il ben più temibile Torino. Nel derby toscano, D’Aversa cercherà di mettere nuovamente in difficoltà gli avversari, come già fatto in precedenza. Unica pecca è la capacità realizzativa un pochino bassa che potrebbe essere fatale in una sfida all-in come questa.

Christian Kouamé, Fiorentina
Christian Kouamé, Fiorentina

Fiorentina-Empoli: le probabili formazioni

Nella Fiorentina verrà dato spazio a coloro che sono stati meno impiegati sin qui. Terracciano dall’inizio, essendo lui il portiere designato per la coppa. Assente ovviamente Bove che verrà sostituito da Sottil. Si vede nuovamente Pongracic in difesa. In attacco fiducia dal 1′ Kouamé e quindi panchina per Kean che avrà la possibilità di rifiatare dopo un inizio di stagione scoppiettante con la maglia viola.

D’Aversa non può confidare nella profondità di rosa degli avversari. Inoltre pare aver trovato una quadra efficace con alcuni giocatori, divenuti ormai certezze. Unico cambio all’orizzonte riguarda il reparto offensivo. Dopo gli straordinari in termini di minuti svolti sin qui da Pellegri, verrà verosimilmente schierato Esposito titolare. Quest’ultimo andrà a comporre il tandem d’attacco assieme a Colombo.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Adli, Cataldi; Ikoné, Beltran, Sottil; Kouamé. Allenatore: Raffaele Palladino.

Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Henderson, Anjorin, Cacace; Esposito, Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Dove vederla in TV

La sfida tra Fiorentina ed Empoli in programma mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 21.00 sarà visibile su Italia 1.