Serie A

Fiorentina, ecco l’ufficialità: Palladino è il nuovo allenatore

Dopo la breve presentazione nella conferenza di oggi, la Fiorentina ha ufficializzato Raffaele Palladino come nuovo allenatore dei Viola. 

Può finalmente partire l’Era Palladino alla Fiorentina. Il neo tecnico della squadra toscana aveva fatto una piccola apparizione nella conferenza di fine stagione del club tenuta questo pomeriggio, annunciando ufficiosamente il suo arrivo in Viola. E ora il tutto è ufficiale, con la Fiorentina che ha annunciato l’ingaggio dell’ex Monza come nuovo allenatore.

(Photo by Gabriele Matinti, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Fiorentina, ufficiale Palladino: il tecnico in Viola fino al 2026

Affare quindi completato tra la Fiorentina e Palladino, che dopo l’ottimo biennio alla guida del Monza decide di fare il grande salto in una bi della Serie A, nel tentativo di alzare le ambizioni di una piazza importante e che viene da troppe delusioni. A lui il compito di prendere la difficile eredità di Vincenzo Italiano, soprattutto nella capacità di aver regalato una precisa identità tattica alla squadra.

Una carriera da assoluto predestinato per Palladino, classe 1984 e che inizia il suo percorso da allenatore nella Primavera del Monza nell’estate 2021. Un ruolo che ricopre fino al settembre 2022, quando è chiamato in prima squadra con la missione di portare alla salvezza i brianzoli. Un’impresa che riesce sia nel campionato 2022/2023 che in quello appena passato, con Palladino che guida i biancorossi ad un campionato tranquillo brillando per idee e gioco.

Il comunicato della Fiorentina

ACF Fiorentina comunica che Raffaele Palladino è il nuovo allenatore della Prima Squadra viola.

Palladino, 40 anni, originario della provincia di Napoli, dopo un passato importante da calciatore, che lo ha portato anche a vestire la maglia della Nazionale maggiore azzurra, nel 2021 ha iniziato ad allenare la Primavera del Monza e, dal settembre 2022, è diventato la guida tecnica della Prima Squadra biancorossa, conducendo i brianzoli, al loro primo anno in Serie A, ad uno storico undicesimo posto in classifica.

Palladino ha firmato con la Fiorentina un contratto biennale, con opzione per la successiva stagione“.

Share
Published by
Riccardo Tanco