Fiorentina e Sampdoria, per la panchina solo Italiano e Giampaolo
Sono rimaste solo loro, ormai, senza una guida tecnica in vista della prossima stagione: Fiorentina e Sampdoria. Da una parte il club di Rocco Commisso, abbandonato dopo poche settimane da Gattuso, dall’altra Ferrero ancora alle prese con i casting. La prima scelta per il club gigliato, emersa subito dopo la traumatica rottura con l’allenatore calabrese ed il suo agente, è Vincenzo Italiano. Non ci sono, al momento, altre piste. L’allenatore dello Spezia, che ha rinnovato con il club ligure poco dopo la fine della stagione, ha una clausola da un milione di euro. Non ci sono altri modi per portarlo a Firenze, opportunità che il tecnico difficilmente si farebbe sfuggire.
Certo non è un bel segnale, in questa estate segnata da piroette e tradimenti, ma è pur sempre il calcio visto dai professionisti. La riunione tra Italiano ed i vertici societari dello Spezia di ieri non ha portato a nessun tipo di risultato. Il club ligure, rilevato qualche mese fa da Platek, è solido economicamente ed ambizioso, per cui nessuno sconto alla Fiorentina di Commisso. Che, del resto, problemi di liquidità non ne ha. Restando in Liguria, ma spostandoci a Genova, sponda Sampdoria, nessuna novità di rilievo in panchina. La scelta, ormai, sembra essere caduta sul ritorno di Giampaolo, che tanto bene aveva fatto tra il 2016 ed il 2019.
L’allenatore di Bellinzona, che viene da due esperienze terrificanti alla guida del Milan e del Torino, però, vuole certezze tecniche da Ferrero. Oltre ad una buonuscita dal club granata. Giampaolo, in sostanza, è stretto tra due fuochi, e il tempo stringe. La Sampdoria sembra finalmente essersi schiarita le idee, con l’opzione D’Aversa che resta, sfumata, sullo sfondo. I prossimi giorni saranno decisivi, e non è un modo di dire: a metà luglio tutte le squadre di Serie A partiranno per i ritiri estivi, e il tempo stavolta inizia a stringere davvero, per la Fiorentina, per la Sampdoria e, in prospettiva, per lo Spezia. Che, paradossalmente, potrebbe puntare proprio su Giampaolo, in lizza con Ranieri, Nicola, Corini, Maran e Liverani, stando a La Gazzetta dello Sport.