Fiorentina, è fatta per Arthur: formula e cifre dell’operazione
L’operazione era da tempo in dirittura d’arrivo, ma ora arrivano conferme importanti circa la chiusura dell’affare che porterà Arthur Melo alla Fiorentina. Il centrocampista brasiliano, attualmente di proprietà della Juventus, passerà alla Viola attraverso la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato attorno ai 20 milioni. Il calciatore è atteso nelle prossime ore a Firenze per sottoporsi al classico iter che comprende visite mediche, idoneità sportiva e firma sul contratto, e per prendersi il primo abbraccio dai nuovi tifosi. Il brasiliano è reduce da una stagione difficilissima vissuta al Liverpool, dove praticamente non ha trovato mai spazio se non in rarissime occasioni, patendo inoltre diversi infortuni ed acciacchi fisici che lo hanno relegato spesso alla tribuna.
Fiorentina, tutto fatto per l’arrivo di Arthur Melo: il brasiliano arriva in prestito dalla Juventus
Una carriera che sembrava poter raggiungere le stelle, e che nel giro di pochi anni ha reso Arthur una semplice comparsa. Il motivo principale risiede nel fatto che la Juventus, in particolar modo Massimiliano Allegri, non apprezza particolarmente le caratteristiche del giocatore, e preferisce puntare su dei profili diversi, esattamente come sta accadendo anche per Zakaria e McKennie. La Fiorentina rappresenta un’occasione ideale per rilanciarsi, visto che si tratta di un club più affine al brasiliano in termini di caratteristiche. Non va inoltre sottovalutata la componente mentale, dato che il club toscano, essendo meno ambizioso e prestigioso di quello bianconero, non presenterà lo stesso peso in termini di pressione.
Vincenzo Italiano potrà presto contare su un metronomo di centrocampo intelligente nella gestione del pallone e molto ordinato. Ai tempi di Barcellona Arthur era spesso accostato (in linea potenziale) a Xavi Hernandez, vista la sua abilità nel giocare a pochi tocchi e con grande precisione. Il brasiliano inoltre può anche adattarsi a mezz’ala avanzata, ma considerando il 4-2-3-1 di Vincenzo Italiano è logico intuire che giocherà al centro.