Fiorentina deludente in Conference ma segna un record storico
La Fiorentina non sfonda contro il Viktoria Plzen nell’andata dei quarti di finale di Conference League, ma per i viola arriva un record storico.
Tanto possesso per nulla. Come spesso accade, la Fiorentina tiene la palla per gran parte della gara, ma di pericoli ne crea davvero pochissimi. E contro il Viktoria Plzen non va oltre lo 0-0 nell’andata dei quarti di finale di Conference League. Tutto si deciderà fra una settimana al Franchi.
Delusione per i viola, perché contro un avversario sulla carta molto abbordabile non è arrivata la vittoria che avrebbe quantomeno indirizzato la qualificazione in favore degli uomini di Vincenzo Italiano, che dovranno invece conquistarsi la semifinale battendo i cechi giovedì prossimo.
Non tutto è perduto, anzi. Anche se servirà una Fiorentina con una faccia totalmente diversa per evitare di dover abbandonare anzitempo una competizione persa nella scorsa stagione all’ultimo minuto della finale contro il West Ham. In tutto ciò però c’è un motivo per sorridere per Italiano, perché conquista un record storico che mai era accaduto nella storia del club.
Fiorentina, decimo risultato utile consecutivo in Europa: non era mai accaduto
Come riporta Opta, lo 0-0 con il Viktoria Plzen è comunque un risultato che rimarrà negli almanacchi della storia della Fiorentina. Questo è infatti il decimo risultato utile consecutivo nelle coppe europee ed è la striscia di imbattibilità più lunga mai realizzata dalla squadra.
Da Fiorentina-Rapid Vienna 2-0, ritorno del turno playoff di questa edizione di Conference – dopo il ko per 1-0 nell’andata – fino al match contro il Viktoria. Nel mezzo, le 6 gare del girone – 3 vittorie e 3 pareggi – e gli ottavi contro il Maccabi Haifa – vittoria all’andata e pareggio al ritorno.
Mai la Fiorentina era arrivata a 10 partite di fila senza sconfitte. Il precedente record era di 9, raggiunto tre volte.
Fiorentina, le precedenti strisce record
La prima è stata durante la Coppa Uefa 1989-90. Nel primo turno la Fiorentina perde in casa dell’Atletico Madrid all’andata per 1-0, ma vince il ritorno sempre per 1-0 e passa il turno ai calci di rigore. Da lì, doppio pareggio con il Sochaux ai sedicesimi – e passaggio per i gol in trasferta -, vittoria e pareggio con la Dinamo Kiev negli ottavi, due vittorie con l’Auxerre ai quarti e due pareggi in semifinale con il Werder Brema. Accesso in finale, dove però la Fiorentina perse 3-1 contro la Juventus nella gara di andata – 0-0 nel ritorno e coppa ai bianconeri.
La seconda sempre in Coppa Uefa, nella stagione 2008-09. Doppio 1-1 con il Groningen nel turno preliminare e qualificazione ai rigori, poi due vittorie e due pareggi nella fase a gironi, doppia vittoria con il Rosenborg ai sedicesimi e vittoria 2-0 contro l’Everton agli ottavi nella gara di andata. Al ritorno si imposero i Toffees con lo stesso risultato, i viola passarono il turno ai rigori – e arrivarono fino in semifinale perdendo contro i Rangers sempre dal dischetto – ma la striscia si interruppe ancora a 9.
Infine, la scorsa stagione in Conference League. Dopo il 3-0 subito in casa del Basaksehir alla seconda giornata della fase a gironi, la Fiorentina vinse le altre quattro gare rimanenti, andata e ritorno nello spareggio con il Braga, andata e ritorno agli ottavi contro il Sivasspor e l’andata dei quarti contro il Lech Poznan. I polacchi vinsero inutilmente il ritorno, ma la striscia si fermò ancora a 9.