Fiorentina-Crotone 2-1, Prandelli sorride e abbandona la zona retrocessione

Fiorentina-Crotone 2-1, Prandelli sorride e abbandona la zona retrocessione

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina-Crotone 2-1. Termina così il match del sabato sera di Serie A. Grazie ai tre punti conquistati questa sera, la squadra di Prandelli fa un balzo in classifica e si posiziona al dodicesimo posto, in attesa delle gare di domani. Il Crotone, invece, rimane sul fondo della classifica ancorato a 12 punti.

Dopo una prima fase di gioco non esattamente esaltante, al 20′ ci pensa Bonaventura a sbloccare il match con un eurogol: stop di petto fuori area, tiro di collo con la palla che prende una parabola che finisce sotto l’incrocio. Al 24′ Vlahovic ha l’occasione di raddoppiare: azione personale in contropiede, l’attaccante viola entra in area ma la sua conclusione viene murata da Marrone. Vlahovic non fallisce la seconda occasione al 32′: Castrovilli buca la difesa avversaria, pesca Ribery sull’esterno che mette in mezzo un pallone che l’attaccante deve solo spingere in rete per segnare il 2 a 0.

La Fiorentina termina il primo tempo con il doppio vantaggio meritato. Da segnalare le azioni che hanno portato al gol e che hanno dimostrato che nei viola, di certo, non è la qualità a mancare. Il Crotone si affida alle giocate di Junior Messias ma fatica a rendersi pericoloso nella trequarti avversaria.

Fiorentina Bonaventura
PUBLICATIONxNOTxINxITA

Al 50′ ancora Vlahovic ha l’occasione di chiudere il match, doppio passo in area ma l’attaccante incespica sul pallone e regala la sfera alla difesa del Crotone. Al 54′ ci prova Bonaventura che ha tutto il tempo di sistemare il pallone e prendere la mira, Cordaz è bravo a sdraiarsi sul primo palo e parare. Al 60′ azione di ripartenza viola, Bonaventura mette in mezzo dalla destra e pesca Vlahovic solo in area, il suo colpo di testa viene fermato con una mano da Cordaz che compie una parata che finirà sui rullini dei fotografi. Al 66′ riapre la partita Simy: cross perfetto di Pereira che mette il pallone sul secondo palo e pesca l’attaccante che di testa sigla il 2 a 1. All’83’ Marrone fa tremare la Fiorentina, colpo di testa dentro l’area ma la sua conclusione è centrale.

Pillole statistiche su Fiorentina-Crotone 2-1

Grazie alla vittoria di questa sera, la Fiorentina ha eguagliato i punti in classifica del girone di andata della scorsa stagione, 21, con lo stesso numero di vittorie: 5. Il Crotone rimane sul fondo della classifica con 12 punti. Nelle ultime dieci stagioni, solo una squadra è riuscita a salvarsi raccogliendo 12 o meno punti nel girone di andata. Curiosamente, si tratta proprio dello stesso Crotone che nella stagione 2016/2017 collezionò solo 9 punti al giro di boa.