Fiorentina-Cagliari, al Franchi vietato sbagliare

Fiorentina-Cagliari, al Franchi vietato sbagliare

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Partita importante in chiave salvezza, quella in programma alle 18.00 tra Fiorentina e Cagliari. Entrambe le squadre non hanno rispettato le aspettative di inizio stagione ed ora hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. La Fiorentina dopo aver esonerato Giuseppe Iachini ed assunto Cesare Prandelli, è ancora alla ricerca della giusta scossa. Non è bastata, al momento, l’impresa sul campo della Juventus, i viola hanno ottenuto poi solo un punto nelle successive due gare, per un totale di 15 punti in classifica.

Il Cagliari, invece, è in crisi nera. I sardi sono reduci da tre sconfitte consecutive, nelle ultime cinque gare hanno ottenuto solo due punti. Eusebio Di Francesco è in discussione, in caso di risultato negativo contro la Fiorentina, il tecnico potrebbe rischiare seriamente il posto. I punti in classifica sono 14 e la zona retrocessione è pericolosamente vicina. La scossa potrebbe darla quel Radja Nainggolan, fortemente voluto in estate ed arrivato in Sardegna all’inizio del mercato invernale. Ma in generale tutta la squadra del Cagliari è chiamata ad una reazione, visto il valore assoluto della rosa, non esattamente da bassissima classifica.

Sarà una partita nella quale sarà vietato sbagliare. Dando uno sguardo ai precedenti tra le due compagini, sono ben 78 i match disputati in Serie A, così suddivisi: 23 vittorie isolane, 23 pareggi e 32 vittorie della squadra del giglio. Il primo incontro risale al 29 Novembre del 1964, con il trionfo della Fiorentina.