Fiorentina-Cagliari 1-0, tre punti per i viola nel segno di Vlahovic
Un successo fondamentale per la Fiorentina nella 17esima giornata di Serie A. I viola hanno battuto 1-0 il Cagliari grazie ad un gol di Vlahovic nella ripresa. Tre punti d’oro per i toscani che si allontanano dalla zona retrocessione e salgono a quota 18 in classifica. Quarta sconfitta consecutiva, invece, per i sardi che restano fermi a 14 punti. Adesso la panchina di Eusebio Di Francesco è a forte rischio.
Primo Tempo
In avvio la gara è equilibrata, la Fiorentina prova maggiormente a fare la partita, il Cagliari però si difende con ordine e prova a ripartire. I viola hanno una grande potenziale occasione da gol al 6′ con Dusan Vlahovic, ma il serbo perde l’attimo giusto e non riesce a calciare verso la porta avversaria. Al 10′ i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio con Vlahovic. L’attaccante approfitta di un errore in disimpegno di Pisacane, il portiere ospite Cragno, però, riesce a deviare la conclusione a botta sicura in calcio d’angolo. Dopo un buon avvio, la gara perde di brillantezza. Solo al 28′ i padroni di casa tornano a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Pezzella da buona posizione. Il difensore argentino però manda la sfera incredibilmente fuori. Il Cagliari al 37′ ha la grande occasione di sbloccare il match con Joao Pedro. Il brasiliano si fa parare il calcio di rigore da Dragowski, tiro dal dischetto che lo stesso brasiliano si era conquistato per un fallo di Igor. Il punteggio resta fermo sullo 0-0. Il capitano dei viola Pezzella si deve arrendere ad un problema muscolare al 38′, al suo posto subentra Martinez Quarta. Non si registrano ulteriori emozioni, il primo tempo si chiude con il risultato fermo sullo 0-0 di partenza.
Secondo Tempo
In avvio di ripresa, grande occasione per gli ospiti. Nainggolan serve Simeone tutto solo davanti a Dragowski, l’argentino calcia, ma è bravissimo Martinez Quarta ad immolarsi e a deviare la sfera in calcio d’angolo. Ci prova anche la Fiorentina al 49′ con Caceres, la conclusione del difensore uruguaiano impegna severamente Cragno che riesce a parare. Al 57′ la squadra allenata da Cesare Prandelli costruisce una grande azione e manda alla conclusione Biraghi, il terzino ex Inter calcia alto. Sul ribaltamento di fronte, Simeone salta Martinez Quarta, prova con un pallonetto a scavalcare Dragowski, la palla termina fuori di poco. La squadra allenata da Eusebio Di Francesco va vicina al gol al 65′, con un colpo di testa di Godin, la palla termina alta di pochissimo. Pericolosa anche la Fiorentina con una conclusione di Bonaventura al 66′, il portiere ospite, con i piedi, riesce a deviare in angolo. Il risultato si sblocca al 72′, i viola trovano il gol del vantaggio. Martinez Quarta lancia Callejon in campo aperto, lo spagnolo serve un grande assist per Vlahovic che in spaccata fa secco Cragno. Sesto gol in campionato per il “cacciatore di Belgrado” e 1-0. Gli ospiti vanno vicini al pareggio al 78′ con una conclusione di Marin dal limite dell’area, deviata miracolosamente in angolo di puro istinto dall’estremo difensore dei viola. Questa è anche l’ultima emozione del match nonostante gli assalti finali dei sardi. La Fiorentina vince 1-0.