Fiorentina-Cagliari 1-0, basta Cataldi: ottava di fila per i Viola
La Fiorentina vince 1-0 contro il Cagliari nel lunch match della 15ª giornata di campionato e centra l’ottava vittoria di fila in Serie A. Match combattutto contro la squadra sarda, e risolto nel primo tempo dal gran gol dalla distanza di Danilo Cataldi. I Viola salgono al quarto posto a quota 31 in classifica e si portano a -3 dalla vetta. Cagliari quindicesimo a quota 14.
Dopo il grande spavento per Edoardo Bove nella sfida di settimana scorsa con l’Inter e l’eliminazione in Coppa Italia con l’Empoli, la Fiorentina reagisce e riprende la sua corsa in campionato. Ottavo successo di fila e battuto di misura il Cagliari al Franchi e Viola che continuano le loro ambizioni da Scudetto. Palladino da record, con il tecnico dei toscani che è il primo nella storia del club a vincere otto partite consecutive in campionato nell’epoca dei 3 punti.
Fiorentina-Cagliari 1-0, i Viola ripartono e vanno a -3 dalla vetta. Ai toscani basta Cataldi per stendere i sardi e salire al quarto posto
Fiorentina che parte subito forte e cerca di imprimere un ritmo alto al Cagliari e di andare quando è possibile in verticale. Prima fiammata Viola al 7′ con Sottil che trova un corridoio centrale sulla trequarti e scarica il mancino: Cherri c’è e respinge il pallone. La squadra di Palladino spinge e al minuto 8 crea un altro buon presupposto per segnare con Dodo che sfonda sulla destra e manda di poco fuori. Il Cagliari però risponde e al 11′ sfiora il vantaggio. Mina alimenta l’azione d’attacco e serve sulla destra Zortea: cross basso immediato dell’esterno che trova Piccoli, rifletto importante di de Gea che blinda la porta sul tocco del centravanti dei sardi. Match equilibrato con la Fiorentina che controlla il possesso palla, ma il Cagliari dopo un assestamento iniziale risulta compatto e lineare nel coprire il campo.
Ma i Viola la sbloccano al 24′. Progressione personale di Adli che sfonda in area ma viene fermato, la palla però arriva a Beltran che appoggia dietro per Cataldi al limite dell’area. Destro piazzato del mediano che fulmina Sherri e vale l’1-0 per la Fiorentina. Minuto 31 altra bella azione in verticale della Viola. Sottil imbuca in profondità per Beltran, con l’argentino che punta l’area ma viene rimontato in maniera decisiva da Yerry Mina che chiude in angolo. Match molto intenso e fisico tra le due squadre e giocata a buonissimi ritmi con un Fiorentina molto aggressiva nel pressing e con un Cagliari comunque in partita. Primo tempo che si chiude sull’1-0 in favore dei Viola.
Un secondo tempo di controllo e sofferenza finale. Un buon Cagliari ci prova ma non basta
Riparte subito forte la Fiorentina al minuto 47: grande filtrante di Beltran sulla trequarti a trovare l’inserimento sulla sinistra di Ikoné: il francese ci prova lateralmente ma il suo tiro è impreciso. Cambio all’intervallo per Nicola, che cambia il trequartista del suo Cagliari con fuori Viola e dentro Gaetano. Doppio cambio al minuto 55 per Palladino che toglie Ikoné e Kouamé e inserisce Colpani e Moise Kean, lasciati un po’ a sorpresa inizialmente in panchina dall’allenatore dei toscani. Modifica offensiva per il Cagliari, che toglie il terzino Obert per inserire Luvumbo e con il conseguente arretramento in difesa di Augello.
Sardi che hanno alzato la pericolosità con l’ingresso di Luvumbo, e con il 2002 che al 64′ crea il panico nella difesa della Fiorentina superando in duello Dodo e venendo poi murato in corner. A metà ripresa i Viola si giocano le carte Gudmundsson e Richardson al posto di Sottil e Adli, non cambiando comunque disposizione tattica. Sfida ancora in bilico a meno di venti dalla fine e con la Fiorentina che nel secondo tempo non ha prodotto reali occasioni e si è limitata a gestire e a coprirsi senza tentare il raddoppio. Ultimi minuti di partita e il Cagliari va col doppio centravanti con l’ingresso di Pavoletti a cercare l’assalto finale per il pari. Niente da fare per i sardi, la Fiorentina resiste e conquista una vittoria importantissima per la sua classifica.