Fiorentina- Club Brugge si sfidano per la finale di Atene
Ci deve essere una qualche sorta di filo conduttore che allinea Firenze ad Atene, un monito spesso sussurrato nella città culla del rinascimento proprio per rispetto di una città che sente sorella. Per far questo gli uomini di Italiano dovranno però prima fronteggiare il Club Brugge durante le semifinali e la prima gara avrà luogo stasera alle ore 21:00 presso l’Artemio Franchi, lo storico feudo viola.
I ragazzi di Italiano arrivano all’appuntamento con una grande iniezione di fiducia ottenuta dopo la vittoria casalinga di domenica dove l’Mvp Sottil e i suoi compagni, Nico su tutti, sono riusciti a schiantare il Sassuolo con un perentorio 5-1 ma Italiano nella conferenza post match ha dichiarato di essere ben conscio dei pregi ascritti alla formazione belga e ha invitato tutto l’ambiente all’unità per 90′ più recupero di storica importanza. Il popolo fiorentino ha risposto mediante il massimo della capienza utilizzabile dell’impianto, ovvero con 30mila presenti, però ora starà ai calciatori dare il proprio contributo.
Davanti gli occhi del presidente Commisso, arrivato ieri mattina dagli USA, stanzieranno tutti i disponibili della rosa concessa a Italiano: l’ultima partita di campionato potrebbe riportare la titolarità a Sottil mentre, per il resto, il tecnico siciliano potrebbe affidarsi ai titolarissimi. Spazio quindi nuovamente a Terraciano, Capitan Biraghi e Bonaventura tra gli 11 iniziali.
Anche il Brugge di Hayen non riscontra grandi assenze e dovrebbe schierarsi con un 4-3-3 dai principi olandesi che trova nelle ali Skoras e Jutgla le principali fonti di ispirazione per la punta Thiago. I belgi sono reduci da un importante vittoria sul Genk che ha permesso loro di agganciare l’Anderlecht in cima al campionato nazionale dopo un inizio di stagione fortemente problematico. I viola sulla carta partono però faovriti, il valore della rosa e gli investimenti operati sono profondamente diversi. Il Brugge ha un monte ingaggi di 23 milioni di euro, paritario a un club di bassa classifica in Serie A.
Fiorentina (4-2-3-1): Terraciano, Dodò, Ranieri, M. Quarta, Biraghi; Bonaventura, Arthur; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil, Belotti. All. Italiano
Brugge(4-3-3): Jachers; Sabbe, Mechele, Spileers, Meijer; Onyedika, Odoi, Vanaken; Skoras, Thiago, Jutgla. All. Hayen