Fiorentina-Bologna 1-2, Thiago Motta espugna il Franchi
Partita dal sapore d’Europa allo Stadio Artemio Franchi tra Fiorentina e Bologna che si affacciano nelle zone nobili della classifica. Thiago Motta perde Soumaoro all’ultimo e lascia in panca Barrow, mentre Vincenzo Italiano sceglie Nico Gonzalez e Saponara per affiancare Luka Jovic, in gol in Coppa Italia.
Fiorentina-Bologna, il primo tempo
Viola e rossoblu si sfidano per il derby dell’Appennino in scena al Franchi di Firenze. Sia Fiorentina che Bologna navigano a metà classifica, con i felsinei tre punti avanti agli uomini di Vincenzo Italiano.
La partita è subito frizzante con la viola che prova a farsi vedere dalle parti di Skorupski. Il primo squillo, però, è del Bologna con Zirkzee che al 9′ impegna Terracciano. Dal corner che ne scaturisce il Bologna sfiora il gol; prima con Schouten e poi con Ferguson ma Terracciano e Jovic salvano in extremis. Il gioco non riprende per un check del VAR che ravvisa un tocco di mano di Barak: calcio di rigore per il Bologna. Dal dischetto Orsolini spiazza Terracciano e firma il vantaggio. Al minuto venti la Fiorentina trova il guizzo giusto. Tiro dal limite di Nico Gonzalez sul quale si fionda Saponara che è bravo a battere Skorupski sotto porta. Il Bologna reagisce subito e con Soriano e Ferguson costruisce la palla del nuovo vantaggio, negato ancora da Terracciano. Al 34′ Saponara sfiora l’eurogol e la doppietta personale con una rovesciata che si stampa sulla traversa; sulla respinta bravo Skorupski a mettere in angolo su Nico Gonzalez. Le squadre provano a salire d’intensità ma il primo tempo si chiude sull’1-1.
Il secondo tempo
La ripresa parte con un cambio per i gigliati: fuori Igor dentro Martinez Quarta. Pronti, via e il Bologna torna subito avanti. Sul corner di Orsolini, Posch anticipa tutti e porta i rossoblu in vantaggio.
Al 57′ la Fiorentina rischia il tracollo ma il contropiede tre contro due viene malamente sprecato da Orsolini. Al quarto d’ora della ripresa Italiano inserisce Arthur Cabral e Mandragora al posto di Barak e Bonaventura e passa al 4-2-3-1 con Jovic e l’ex Basilea insieme. Poco dopo dentro anche Brekalo che prende il posto di Saponara; nel Bologna, invece, Barrow e Moro rilevano Soriano e Schouten. La Fiorentina prova l’assalto con tutti i suoi offensivi ma sbatte contro il muro del Bologna. Il match si conclude sull’1-2 e i rossoblu portano a casa tre punti da Firenze dopo tredici anni.