Fiorentina-Basilea 1-2, rimonta beffa per i Viola e strada in salita

Fiorentina Basilea

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina e Basilea si dividono i due tempi e il risultato, però, premia gli svizzeri per 1-2. I viola sono passati in vantaggio con l’ex Cabral al 25′ e non sono stati in grado di sfruttare il momento. Nella ripresa, invece, il Basilea è entrato con la volontà di riagganciare la squadra di Italiano e ha raggiunto il suo obiettivo con un gran gol di Diouf al 70′ fino a rimontare addirittura al 93′ con Amdouni. Ora la Fiorentina si giocherà tutto a Basilea fra una settimana.

(Photo by MASSIMO BENVENUTI/AFP via Getty Images)

Fiorentina-Basilea, la cronaca del match

Primo tempo

I viola iniziano molto forte chiudendo gli svizzeri nella propria metà campo. All’8′, però, il Basilea trova un lancio in profondità per Amdouni che si trova da solo con Augustin davanti a Terracciano. Lo svizzero serve il compagno che segna, ma dopo il controllo del VAR viene confermato il fuorigioco. Un campanello di allarme per la Fiorentina dopo un buon inizio. La squadra di Italiano continua ad attaccare, ma alla seconda azione offensiva del Basilea ci vuole un ottima respinta in corner di Terracciano ad ostacolare un tiro ravvicinato di Diouf.

L’uomo del match entra in scena al 25′: Biraghi batte il corner, sponda di Martinez Quarta per Cabral che di testa corregge in rete per l’1-0 senza esultare. La Fiorentina prosegue nel controllare il possesso, mentre il Basilea resta compatto e cerca di sfruttare le ripartenze. Il match resta aperto e le squadre tornano negli spogliatoi con il vantaggio viola.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Secondo tempo

Il Basilea entra in campo con un altro piglio e mette subito in difficoltà la Fiorentina al 50′ con un colpo di testa di Lang terminato fuori su sviluppo di corner. I ruoli rispetto al primo tempo si capovolgono e Mandragora per poco non sfrutta una ripartenza girando alto sopra la traversa. Al 58′ arriva il primo giallo del match che viene sventolato a Nohu che ferma Bonaventura in netto ritardo. Poco dopo esce nel Basilea Calafiori che lascia spazio a Millar con uno sguardo molto più offensivo. La Fiorentina, però, torna ad alzare il baricentro e crea subbuglio nella difesa svizzera.

Il Franchi viene ammutolito al 70′ da un’azione splendida di Diouf. La apre lui dalla propria area, palla a Xhaka che gliela restituisce in profondità sfruttando il buco difensivo viola, corsa verso sinistra e incrocio rasoterra a destra per il pareggio. Poco dopo viene ammonito Burger e Italiano porta qualche cambiamento: dentro Brekalo e Castrovilli per Gonzalez ed Amrabat. La Fiorentina torna a pressare in attacco, mentre il Basilea tenta di abbassare i ritmi. Al 77′ Vogel manda in campo Zeqiri per Augustin. Qualche attimo dopo, invece, Castrovilli fugge sulla sinistra e viene falciato da Ndoye che viene ammonito. Altra girandola di cambi all’81’ per Italiano che ci prova con Kouamé e Jovic per Ikoné e Cabral. La partita, però, sembra bloccata e manca lucidità alla Fiorentina per creare veri pericoli. Al contrario, va vicino al vantaggio Lang che di testa manda fuori di poco. Nel finale dentro l’ex Inter Males per Burger negli svizzeri e Barak per Bonaventura per la Fiorentina. La beffa definitiva arriva al 93′: punizione dal lato corto dell’area da destra, sponda di Males da sinistra per Amdouni che dal centro dell’area non sbaglia. Finisce 1-2 al Franchi.