Fiorentina-Basaksehir 2-1, la cronaca: un doppio Jovic regala la qualificazione
La Fiorentina vince 2-1 contro l’Istanbul Basaksehir nella 5ª giornata della fase a gironi di Conference League e si qualifica al prossimo turno della competizione. Al Franchi i Viola vanno sotto con la rete di Aleksic, ma ribaltano con Jovic nel primo tempo. Tante occasioni sprecate, ma nella ripresa la doppietta del serbo regala la vittoria ai padroni di casa. Fiorentina qualificata e che aggancia i turchi a 10 punti in vetta nel girone e che può ancora sperare nel primo posto.
LUKAAAA pic.twitter.com/74nl8cNd4J
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) October 27, 2022
Fiorentina-Basaksehir 2-1, la cronaca del match
Match con pochissime emozioni nei primissimi minuti, con le due squadre attente e che scelgono un ritmo di gioco piuttosto basso.
Al minuto 12 si fa vedere per la prima volta la Fiorentina. Cross in area di Saponara, tentativo in girata di Kouamé che si alza sopra la traversa.
Ma al 14′ sono gli ospiti a passare avanti. Errore in difesa dei Viola, che non leggono un lancio del portiere Sengezer: l’estremo difensore manda in porta Aleksic che trafigge Gollini per lo 0-1.
Al 26′ la Fiorentina reagisce e trova il pari alla prim vera occasione. La Viola sviluppa sulla destra, Kouamé va sul fondo e crossa basso per Jovic in area, il serbo non fallisce e da pochi passi segna l’1-1.
Al 28′ ancora i padroni di casa che spaventano il Basaksehir. Kouamé ci prova dalla distanza e costringe Sengezer a rifugiarsi in corner.
Al 35′ la Fiorentina si divora il gol del sorpasso. Palla deliziosa di Saponara per Jovic. L’ex Real è in ottima posizione, ma l’attaccante spara incredibilmente alto.
La prima frazione di gioco si chiude in parità. 1-1 con le reti di Aleksic e Jovic.
La ripresa si apre con la Fiorentina in attacco. Minuto 50 sponda aerea di Kouamé a servire Jovic da pochi passi: il serbo manda fuori ma l’azione era non valida causa offside.
Al 54′ ancora Jovic sprecone. Milenkovic stacca di testa trovando il connazionale, che però non è cattivo sul pallone e permette l’intervento del portiere del Basaksehir.
Minuto 61 la Fiorentina finalmente opera il sorpasso ancora con Jovic, che stavolta non spreca. Saponara trova in area Kouamé, Sengezer si oppone ma non può nulla sul tap-in di testa dell’attaccante Viola che segna il 2-1 e la sua doppietta personale.
La Fiorentina gestisce la partita, ma continua a sprecare occasioni per chiudere il match. Al 79′ Ikoné butta via un assist perfetto di Cabral, poi nel proseguimento Bonaventura va col rasoterra ma manda a lato da ottima posizione.
Finisce così. La Fiorentina vince 2-1 contro l‘Istanbul Basaksehir grazie alla doppietta di Luka Jovic e si regala il prossimo turno di Conference League. Viola che possono ancora sperare nel primo posto e nell’approdo diretto agli ottavi di finale della competizione.