Fino a gennaio sarà a Napoli | Conte se lo ritrova in gruppo all’improvviso
Un azzurro a Castelvolturno, fino a gennaio sarà a Napoli, questo è una certezza. Conte se lo ritrova in gruppo all’improvviso.
Antonio Conte ha ribaltato il Napoli della passata stagione. Non ci voleva molto, ma non era affatto scontato perché quando cambi quattro allenatori in una stagione, dato mai accaduto per una squadra campione d’Italia, il rischio di non uscirne più c’era.
Così, dopo la prima in quel di Verona che ricordava il Napoli dell’annata scorsa annata, Antonio Conte ha scacciato i fantasmi del passato appoggiandosi a delle certezze. Lukaku non è ancora in condizione ma segna. Segna. Segna. Difende palla e salire la squadra come pochi.
L’altra certezza è Khvicha Kvaratskhelia. Conte ha fatto di tutto per tenerlo questa estate, quasi costringendo Aurelio De Laurentiis a scendere a patto con l’entourage del georgiano per farlo rinnovare. Chissà se troveranno un accordo. Conte intanto se lo tiene stretto.
Kvara è stato osannato anche dai virtuosi delle statistiche. Che hanno consacrato come primo creatore di occasioni in Serie A. Tra i primi cinquanta nei cinque campionati top d’Europa il georgiano è settimo davanti a Leão, Salah, Weiser, Man, Son, Moises Caicedo, Yildiz, Vinicius Junior, Kane, Kulusevski e Iñaki Williams.
Una situazione d’attualità
Kvaratskhelia non crea l’hype solo in campo, ma il suo rinnovo resta sempre di grande attualità, altrimenti il Corsport non ne avrebbe parlato. E parlato. E parlato. La situazione è nota, ma c’è dell’altro, che potrebbe accadere a breve.
Dopo la sosta per le nazionali, infatti, il direttore sportivo Manna, contravvenendo alle sue stesse parole (“Non c’è una deadline”, “non c’è fretta) incontrerà l’agente Mamuka Jugeli dopo l’ultima chiacchierata per il rinnovo: la trasferta a Milano con il Milan, a fine ottobre, potrebbe essere una buona occasione da indicare sull’agenda. Parola del Corsport.
Ritorno al futuro
Aspettando le prossime novità su Kvara, il mercato del Napoli è già aperto. Mario Rui, infatti, è tornato ad allenarsi col resto del gruppo. Perché? Perché il portoghese ha visto accogliere l’istanza con l’Assocalciatori, quindi è stato reintegrato.
Una scelta indotta dall’AIC, però, non da una voglia reale di Conte di avvalersi delle prestazioni di uno dei fedelissimi di Luciano Spalletti. La forte sensazione è che Mario Rui si allenerà con il gruppo per essere ceduto a gennaio, visto che questa estate l’esterno portoghese ha rifiutato di tutto, di più. Facendo anche un po’ innervosire la dirigenza azzurra. Almeno adesso Mario Rui non si allenerà più da solo dopo.