Finlandia-Belgio 0-2, anche Lukaku e compagni a punteggio pieno
Il Belgio batte la Finlandia per 2-0 e vola agli ottavi di Euro 2020 a punteggio pieno come l’Italia. Decidono il match un autogol (il sesto di quest’Europeo) del portiere Hradecky e la rete dell’implacabile Romelu Lukaku.
Primo tempo equilibrato, con vari tentativi da parte di Big Rom senza, però, trovare un’occasione concreta. Fin quando Doku e Witsel riescono a ottenere qualcosa di più. La prima vera chance arriva al 37′ quando Lukaku, di testa, non riesce ad angolare un tocco morbido di De Bruyne. Prima dell’intervallo, c’è ancora Doku che rientra sul destro e impegna Hradecky. Il portiere finlandese respinge il tentativo del belga.
La ripresa si apre con la Finlandia immediatamente pericolosa: la coppia d’attacco formata da Pohjanpalo e Pukki trova a muro la difesa avversaria. Al 58′, calcio d’angolo per il Belgio. Battuta rasoterra, e Hazard calcia verso la porta, ma non riesce ad angolare. In evidenza ancora il duo De Bruyne-Lukaku. Minuto 65 e arriva il gol dell’attaccante dell’Inter, ma viene annullato con l’aiuto della Var per un fuorigioco millimetrico. Sensazioni che dopo questo dominio, sembrano far arrivare il vantaggio belga. Ed eccolo al 74′, quando Vermaelen stacca di testa su azione d’angolo, palla sul palo che poi tocca Hradecky. Il portiere finlandese non riesce a trattenerla: è il sesto autogol a Euro 2020. I finnici reagiscono con Lod, e anche bene dato che il suo sinistro va poco oltre la traversa. Ma al 74′, Lukaku fa il bis: da spalle alla porta a destro in porta, è 2-0.
Nell’altro match del girone B, la Danimarca travolge la Russia per 4-1. La classifica finale, dunque, è la seguente:
- Belgio 9
- Danimarca 3
- Finlandia 3
- Russia 3
Se Belgio e Danimarca vanno agli ottavi, la Finlandia, che chiude terza, deve ancora sperare.