Finisce la stagione e te ne vai: il Napoli lo caccia il 27 maggio | Ultima partita e addio per sempre

Napoli

Napoli e l'ultima notte europea al Campo Nou - ansa - calcioinpillole

Acque agitate in casa Napoli. De Laurentiis anticipa la rivoluzione: un addio all’orizzonte. E anche novità su Antonio Conte.

Lo scudetto made in Luciano Spalletti, lontano anni luce se paragonato all’attuale situazione del Napoli, non è stato soltanto un risultato sportivo incredibile, ma ha permesso al Napoli di raggiungere un record in serie A.

Il club di De Laurentiis è il primo in Italia per utili 80 milioni di euro, risultato mai raggiunto nella storia del massimo campionato nostrano, quarto addirittura in Europa (e unico del nostro paese nella top ten), dietro soltanto a Barcelona, Brighton, Tottenham e Liverpool.

Magari quegli utili possono aiutare un Aurelio De Laurentiis impegnato nell’ennesima rivoluzione figlia di una stagione talmente travagliata, da essere inversamente proporzionale a quella precedente. Un tesoretto che aumenterà anche in considerazione dell’imminente cessione di Victor Osimhen, ma non solo.

Non andrà via soltanto la stella nigeriana, e nemmeno solo Zielinski, promesso sposo dell’Inter, che in pratica deve essere soltanto annunciato dai prossimi, sempre più presumibili, campioni d’Italia nerazzurro.

Una cessione che non ti aspetti

Nella lista dei possibili partenti sorprende per certi versi leggere il nome di Giovanni Di Lorenzo, non un azzurro qualsiasi ma il capitano, uno degli alfieri di Spalletti che ha dato scacco matto nella passata stagione, a tal punto da diventare uno degli esterni più forti in circolazione. Certo, quest’anno l’ex Empoli non si sta affatto ripetendo, ma da qui alla cessione ce ne passa. Invece per Il Mattino l’ipotesi è plausibile, ma una serie di motivazioni. In primis la situazione proprio del Napoli: la “nuttata” non è ancora passata, ma all’orizzonte c’è l’alba di un nuovo progetto.

Ma le chiamate di Manchester United e l’Aston Villa, avrebbero fatto vacillare Di Lorenzo, a tal punto che l’esterno Azzurro ha dato la disponibilità a trattare. Sempre secondo Il Mattina, comunque, per il 31enne di Castelnuovo di Garfagnana non sarebbe una questione di soldi o di durata del contratto, ma di idee che attualmente sono una fase molto embrionale: in fine dei conti il Napoli non sa da chi verrà allenato nella stagione che verrà

Giovanni Di Lorenzo
Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli – ansa – calcioinpillole

Le novità su Conte

Ad Aurelio De Laurentiis interessa poco per il momento la situazione giocatori. Il presidente del Napoli è concentrato sul prossimo allenatore, dipendesse da lui: Antonio Conte. Ma i contratti si chiudono in due.

L’allenatore salentino non è convinto ma secondo Sky Dela ha intenzione di fare un altro tentativo per l’ex manager del Tottenham. Soltanto in seguito verrà presa in considerazione, sempre secondo Sky, la pista Vincenzo Italiano, in uscita dalla Fiorentina al termine della stagione. A cascata tutti gli altri partecipanti al casting.