Finalmente il grande salto: Farioli a giugno in Serie A | La dirigenza è convintissima

Farioli

Farioli (ANSA) - CalcioinPillole.com

Farioli sta stupendo tutti con il suo Nizza e presto potrebbe arrivare in Serie A. C’è un top club pronto a fare un’offerta.

Il calcio europeo sta cambiando molto in fretta. Fino a qualche anno fa infatti era quasi la prassi che la maggior parte degli allenatori, soprattutto quelli che finivano ad allenare i grandi top club del vecchio continente, fossero per il maggior numero gestori, o comunque allenatori con idee tattiche definite ma molto poco elaborate.

Da qualche anno qualcosa è cambiato è la nuova generazione di allenatori in Europa ha sempre un’attenzione maggiore per la tattica, per la costruzione di un gioco offensivo molto articolato. Un cambiamento che si può vedere chiaramente anche nel nostro campionato.

Se infatti le generazioni dei decenni scorsi di allenatori italiani erano per lo più rappresentate da tecnici vincenti come Fabio Capello o Carlo Ancelotti, in grado di proporre un gioco che nulla aveva a che fare con la rivoluzione fatta da Sacchi negli anni novanta, adesso è tutto molto diverso.

De Zerbi si sta consacrando in campo internazionale, proprio grazie ad un gioco bellissimo e ricercato che ha permesso ad una squadra come il Brighton di raggiungere traguardi che sembravano semplicemente impossibili.

Le nuove tendenze tattiche del calcio europeo

Gasperini e Sarri tanti anni fa, hanno dato inizio a dei cicli in cui era il gioco il vero protagonista, indipendentemente dai calciatori a disposizione nelle varie stagioni.

Lo stesso Spalletti è stato precursore di queste nuove tendenze tattiche, che ha sublimato con la vittoria dello scudetto del Napoli, ottenuta con un gioco a dir poco spettacolare. E per citare uno degli ultimi allenatori emergenti italiani, anche Palladino con il suo Monza, sembra muoversi chiaramente in questa direzione.

Farioli, una big della Serie A su di lui
Farioli, una big della Serie A su di lui (ANSA) – CalcioinPillole.com

Farioli, una big della Serie A vuole portarlo via dal Nizza

E c’è un allenatore italiano che sta stupendo tutti quest’anno, ma non nella nostra Serie A. Stiamo parlando di Francesco Farioli, che sta portando in questa stagione il Nizza a raggiungere risultati insperati con un gioco complesso e articolato. E non è detto che il suo talento non arrivi presto in Serie A.

Nonostante la vittoria contro il Psg, sembra che Pioli sia ancora in discussione a Milanello. E alcune indiscrezioni parlano proprio di un grande interesse dei rossoneri verso Farioli, laddove decidessero di separarsi da Pioli.