Mercato della Juventus stappato: Thiago Motta e Giuntoli hanno le idee chiare
L’arrivo ufficiale di Douglas Luiz un punto di partenza per il mercato della Juventus. Giuntoli e Thiago Motta vanno a duemila.
Mancava solo l’ufficialità, ora c’è anche quella. Douglas Luiz è un giocatore della Juventus: arriva a Torino dall’Aston Villa, a titolo definitivo, blindato da un firmando un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2029. Fondamentalmente il primo acquisto made in Giuntoli.
Nella passata stagione, infatti, il debuttante ex Napoli aveva dovuto pensare soprattutto al taglio degli esuberi, la Juventus con Max Allegri in panchina ne aveva presi soltanto tre in due sessioni di calciomercato. Uno, Weah, addirittura prima dell’arrivo Giuntoli.
Thiago Djalò non è stato mai utilizzato dalla Signora, Carlos Alcaraz, soltanto omonimo del tennista spagnolo, era stato preso in prestito dal Southampton, e lì è tornato. Così Douglas Luiz si converte nel primo acquisto bianconero di Giuntoli.
Un acquisto importante, per tutta una serie di motivazioni. Un centrocampista di valore: cresciuto nel Vasco, portato in Europa dal Manchester City, ex Girona, quindi all’Aston Villa dove s’impone negli ultimi anni, conquistando la nazionale brasiliana.
Un punto di partenza
L’evoluzione costante di Douglas Luiz regala alla Juventus un giocatore completo, duttile tatticamente dal momento che può giocare sia al fianco di uno come Rabiot, ma anche al suo posto nel caso il francese non dovesse restare.
Douglas Luiz arriva alla Juventus dopo cinque stagioni disputate in Premier League. Annate che ne hanno mostrato la crescita esponenziale in termini di miglioramenti tecnici, tattici e fisici e di responsabilità all’interno del rettangolo verde. Il primo importante acquisto, che stappa il mercato della Juventus.
La scelta di Thiago Motta
Il secondo acquisto della Juventus potrebbe essere Soulé. Un acquisto a chilometri zero per l’ex Frosinone, tornato a casa base per restare. Qui la novità. Una novità a quanto pare decisa da Thiago Motta, figlia di un progetto abbastanza chiaro, al netto dei rinforzi che in ogni caso dovranno arrivare perché l’italo-brasiliano, un po’ in stile Simone Inzaghi all’Inter vuole due giocatori per ogni ruolo.
Dusan Vlahovic al centro di un tridente, con ai lati Kenan Yildiz e Mati Soulé. Tutti duemila peraltro, per una Juventus che vuole andare a duemila. Che sia 4-2-3-1 o 4-3-3 i protagonisti scelti in base alla rosa attuale per la fase offensiva sono loro. E Chiesa? A quanto pare non c’è spazio per lui, potrebbe essere una pedina di scambio o fonte di denaro per rimpinguare il tesoretto da utilizzare per prendere Koopmeiners. Ma questa è un’altra storia, l’importante è che il mercato bianconero sia stappato.