Il Torino di Urbano Cairo ha finalmente trovato l’accordo con il club estero. Grande sollievo per Ivan Juric che può continuare la stagione al meglio.
Il Torino di Urbano Cairo ha sin qui condotto in maniera timida il mercato invernale. Nessun acquisto ufficiale, ma solo cessioni. Hanno lasciato il capoluogo piemontese N’Guessan e Seck. Eppure, i tifosi aspettano da un po’ almeno un colpo che possa rivitalizzare una rosa già di buon livello. Arrivati al penultimo giorno di mercato, ci si chiede se mai arriverà il rinforzo sperato.
Anche perché, il Toro ha necessità soprattutto in difesa, dopo anche l’infortunio di Alessandro Buongiorno nell’ultima di campionato. Il baluardo granata ha rimediato una lussazione alla spalla che lo terrà ai box per almeno un mese. Ivan Juric ha urgente bisogno di un rinforzo dunque. Urbano Cairo e Vagnati lavorano da tempo all’operazione che conduce a Matteo Lovato, centrale della Salernitana in uscita.
È lui il primo vero obiettivo per rinforzare il reparto e in tal senso arrivano notizie positive.
Nella giornata di ieri sono stati fatti grandi passi avanti nella trattativa tra Torino e Salernitana per Matteo Lovato. Sabatini, DS del club campano, ha infatti trovato l’accordo con lo svincolato Jerome Boateng ed è quindi pronto a lasciar partire il difensore italiano. Contemporaneamente, il Torino ha trovato l’accordo per la cessione di un altro giocatore, lo stesso che sin qui ha tenuto bloccato il mercato.
Ma come riporta Fabrizio Romano, l’affare è adesso definito. L’attaccante è pronto a lasciare l’Italia e far spazio nel mercato in entrata del Toro. Cairo e Juric si sono liberati di un enorme peso.
Come riporta il giornalista suddetto, il Torino ha trovato l’accordo con il Mallorca per la cessione di Nemanja Radonjic, quello che si è rivelato il grande esubero della rosa granata e di cui è stato complicato disfarsi. Sappiamo bene che il serbo non godeva più di buoni rapporti con Juric, nonostante le sue ottime qualità. È stato messo sin da subito sul mercato, ma lui è mostrato riluttante alla cessione.
Non perché non volesse partire, ma per le destinazioni a lui poco gradite. Secco no all’offerta dalla MLS. Sperava nel Monza di Galliani Radonjic, ma i brianzoli non hanno soddisfatto le pretese economiche del Torino che si aggiravano sui 3 milioni di euro. Rado ha cambiato agente di recente affidandosi ad un italo-spagnolo che gli ha presto trovato un’offerta in Liga.
L’accordo, trovato nelle ultime ore, vede Nemanja trasferirsi al Mallorca attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto. Il Torino avrebbe preferito monetizzare subito, o garantirsi quantomeno l’obbligo. Ma in queste battute finali di mercato è stato costretto a cedere pur di disfarsi di Radonjic. Il giocatore è pronto a volare in Spagna.