Finalmente bussano alla porta per Osimhen. E il Napoli apre! | Ma c’è un caso spinoso da risolvere

Victor Osimhen

Victor Osimhen, attaccante nigeriano in uscita dal Napoli - lapresse - calcioinpillole

È arrivata la tanto attesa richiesta per Victor Osimhen: il Napoli pronto a sedersi per cederlo. Intanto ecco una criticità di mercato.

Immediato riscatto doveva essere, immediato riscatto è stato. Il Napoli archivia il 3-0 di Verona contro l’Hellas, vincendo con lo stesso punteggio contro il Bologna di Italiano, grazie ai lampi di super Kvara e le prime fiammate di un David Neres alquanto frizzante.

L’ultimo acquisto del Napoli, però, non sarà l’ultimo. A breve ne arriveranno altri sull’onda dell’entusiasmo per quell’immediato riscatto che si aspetta Antonio Conte alla vigilia. “Una nuova ripartenza” ha detto l’allenatore azzurro nel post gara, in attesa che si sblocchino altre trattative alla David Neres.

Uno potrebbe essere Billy Gilmour, centrocampista del Brighton: secondo Sky Fabian Hürzeler, l’allenatore del Brighton erede di Roberto De Zerbi volato in Francia per guidare il Marsiglia, sta facendo di tutto per trattenerlo. Ma il Napoli può sfruttare la voglia di Gilmour di andare via, proprio al Napoli. Non prima però di aver risolto l’intesa sui bonus con i Seagulls: ballano ancora due milioni circa, sempre secondo Sky.

Settimana forse decisiva anche per il futuro di McTominay in azzurro. Sempre secondo Sky, il Napoli avrebbe trovato l’accordo con il Manchester United per Scott McTominay sulla base di 30 milioni di euro, o poco più. Il nazionale scozzese, però, deve ancora sistemare alcune pendenze con il club. Un po’ come il club di De Laurentiis, che deve risolvere in fretta un caso spinoso.

L’intoppo

Sembrava tutto fatto per l’acquisizione a titolo definitivo di Romelu Lukaku, l’accordo tra i club è rimasto tale: 30 milioni di euro e il 30% sulla futura rivendita, ok questo presto è giusto. Ma il Napoli s’è arenato sulla questione diritti d’immagine, da sempre un pallino del presidente degli azzurri. È l’ultimo ostacolo da superare.

Poi Big Rom vestirà azzurro per la gioia di Antonio Conte, che con l’attaccante belga ha vinto un super scudetto ai tempi dell’Inter. Nel frattempo, però, finalmente una trattativa sembra sbloccarsi: il caso Osimhen potrebbe essere risolto così.

Antonio Conte e Romelu Lukaku
Antonio Conte e Romelu Lukaku sono vicini dal ricongiungersi – ansa – calcioinpillole

L’apertura del Napoli

Si pensava alla Premier, lo stesso Chelsea, magari l’Arsenal, c’è chi ipotizzava anche un rilancio del Paris Saint Germain dopo l’infortunio del portoghese Goncalo Ramos. Invece arriva dall’Arabia la prima offerta ufficiale per Victor Osimhen. Il Napoli, complice anche una finestra di mercato che si sta per chiudere in Italia (non in terra saudita dove si possono fare operazioni fino al 6 ottobre) ha deciso di sedersi quantomeno al tavolo delle trattative.

Secondo Sky sarebbe arrivata un’offerta da 70 milioni di euro per l’attaccante nigeriano. Non saranno quei 130 che un tempo rappresentavano la clausola rescissoria, ma comunque sono una cifra da tenere in considerazione. Palla a Osimhen, che attende (fiducioso) la super offerta saudita. Lì funziona così: valanghe di petroldollari ai giocatori, molto meno ai club.