Finale playoff Serie B: promozione storica in Serie A per il Monza

Monza Serie A

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Sono serviti 120′ per decretare il verdetto della finale dei playoff di Serie B: è il Monza ad aggiudicarsi la Serie A. La squadra di Silvio Berlusconi, dopo essere stata beffata al 90′ da Mastinu, ha battuto 3-4 il Pisa nei tempi supplementari. Per i lombardi è la prima storica promozione nel massimo campionato italiano.

Finale playoff Serie B: il Monza è in Serie A

Monza Serie A
(Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

I primi 90′

Dopo 90′ minuti di sudore e angoscia finiscono i tempi regolamentari all’Arena Romeo Anconetani: né Pisa né Monza possono ancora sapere il verdetto della stagione. La gara è stata ricca di emozioni e piena di colpi di scena. Il Pisa, infatti, aveva iniziato la gara a mille all’ora, mettendo sotto 2-0 i lombardi davanti al proprio pubblico dopo soli 9 minuti di gioco. I toscani, infatti, si erano portati avanti con una rete di Torregrossa al primo minuto ed una di Hermannsson al 9′. La squadra guidata da Stroppa ha saputo rialzare la testa e grazie alla rete di Machin al 20′, è andato a riposo con un solo gol di svantaggio. A recuperare momentaneamente la partita è stato Gytkjaer, che con un bel gol ha saputo pareggiare i conti. Il 2-2, che avrebbe concesso al Monza di salire in Serie A, ha retto fino al 90′, quando Mastinu, con una rete strabiliante, ha beffato i lombardi. Complice il 2-1 dell’andata, si andrà ai supplementari per decidere chi salirà nel massimo campionato italiano.

I tempi supplementari: Pisa-Monza finisce 3-4

Il Monza incredibilmente ribalta la partita nel primo tempo supplementare. È l’ex Juventus, Luca Marrone a riportare i conti in parità, sul 3-3, grazie ad un bel gol di testa su piazzato al 96′. Ci pensa poi il solito Gytkjaer a trascinare la sua squadra, intercettando un pallone di Birindelli dopo un brutto errore ed insaccando a tu per tu con Nicolas al 101′. Il primo tempo supplementare finisce 3-4. Non cambia la musica nella seconda frazione, è sempre la squadra lombarda a tenere il pallino del gioco ed è brava a difendere il vantaggio. All’Arena Romeo Anconetani termina con la vittoria del Monza contro il Pisa. Il club di Berlusconi e Galliani conquista la sua prima storica promozione in Serie A.