Finale di FA Cup primo test per il ritorno dei tifosi

Finale di FA Cup primo test per il ritorno dei tifosi

(Photo by John Patrick Fletcher via Imago Images)

La finale di FA Cup – potenzialmente di fronte a 20.000 spettatori – così come il World Snooker Championship sono tra gli eventi pilota proposti per testare il ritorno di grandi folle nei luoghi pubblici nel corso del 2021, da parte dell’Inghilterra. Il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport (DCMS) afferma che questa primavera ospiterà numerosi eventi sportivi e culturali. Verosimilmente, potrebbe essere una grande occasione per un primo passo verso la normalità. La finale di FA Cup si svolgerà a Wembley il 15 maggio. Il DCMS ha detto che il numero preciso di spettatori deve ancora essere deciso. Ma, secondo BBC Sport, vi è la concreta possibilità di avere 20.000 tifosi alla finale di FA Cup. Le proposte devono ancora essere concordate con il Consiglio.

Stando al piano Coronavirus di febbraio, il governo ha affermato che “fino a 10.000 persone” potrebbero essere ammesse negli stadi per eventi sportivi se i test avranno successo, ma non prima del 17 maggio. Tuttavia, la finale di FA Cup potrebbe ancora vedere una folla di quelle dimensioni o più numerosi. Il DCMS aggiunge che “Una parte dei test includerà spettatori e spettatori non socialmente distanziati” mentre altri avranno misure di distanziamento sociale in atto.

Test anche sulle condizioni ambiente per una piena sicurezza

Questo tipo di ‘sperimentazioni’ fanno parte del Programma di ricerca sugli eventi (ERP) e indicheranno al governo sulla fase quattro del piano per uscire dalle restrizioni pandemiche. Il piano inizierà non prima del 21 giugno, quando si auspica di rimuovere tutti le limitazioni. Gli eventi forniranno dati su come le folle su larga scala potrebbero essere in grado di tornare negli stadi in sicurezza. I partecipanti dovranno esibire un test negativo prima dell’evento e saranno testati anche al termine dello stesso. Gli eventi non a distanziamento sociale daranno l’occasione anche per testare una serie di “interventi di mitigazione non farmaceutici” come “la disposizione del luogo, le protezioni del viso e la ventilazione” L’ERP prenderà in considerazione anche fattori quali i viaggi da e verso i luoghi in cui si terranno gli eventi.

Premier a ‘porte aperte’ a fine stagione?

La Premier League prevede di far accedere i tifosi negli stadi per gli ultimi due turni di campionato, relativamente all’attuale stagione in corso. L’idea è di spostare un turno di partite al 18/20 maggio prima del turno finale di partite del 23. La Federcalcio inglese ha riferito di essere al lavoro con il governo, circa la possibilità che un piccolo numero di tifosi partecipi alla finale della Carabao Cup a Wembley il 25 aprile.