Finale Coppa Italia, svelato chi canterà l’inno di Mameli prima di Atalanta-Juve
La Lega Serie A ha scelto chi canta l’Inno di Mameli prima dell’inizio della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juve. Ecco tutti i dettagli.
Con il campionato che è ormai giunto alla conclusione, c’è ancora una finale di Coppa Italia da giocare, con Atalanta e Juventus che si lotteranno la tanto agognata coppa. Il match in questione è in programma mercoledì 15 maggio alle ore 21:00, il teatro della sfida sarà lo Stadio Olimpico di Roma. Di fronte si troveranno due squadre in un momento di forma molto differente: la squadra di Gasperini infatti viene da un filotto di sette risultati utili consecutivi (6 vittorie, 1 pareggio) tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League. Gli uomini di Allegri invece arrancano in campionato, nonostante la qualificazione in Champions League raggiunta. I bianconeri infatti non vincono addirittura dal 7 aprile contro la Fiorentina.
Un tema interessante e che ha suscitato molta curiosità negli appassionati di calcio è: chi canterà l’inno della finale di Coppa Italia? Tante erano le idee, ma alla fine, come di consueto, la scelta finale è spettata alla Lega Serie A, che tramite un comunicato ufficiale ha annunciato chi si occuperà di cantare l’Inno di Mameli prima del fischio d’inizio di Atalanta-Juventus. Ecco tutto quel che c’è da sapere.
Finale Coppa Italia: chi canta l’inno? La scelta della Lega
La scelta della Lega Serie A per il canto dell’Inno di Mameli in occasione di Atalanta-Juve di Coppa Italia è ricaduta su Al Bano. Questa scelta è basata sulla storicità del cantante per la musica italiana, che ha segnato un’epoca e diverse generazioni. Questo è ciò che si legge nel comunicato ufficiale di lega: “Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli prima della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus, in programma mercoledì 15 maggio allo stadio `Olimpico` di Roma, alle ore 21.00. AL BANO eseguirà l’Inno di Mameli subito prima del fischio di inizio, con le due formazioni e gli ufficiali di gara già allineati sul terreno di gioco”.
Ecco perché Albano canta l’inno prima di Atalanta-Juve
La scelta di Al Bano sembra esser stata ponderata in base alla notorietà e storicità del cantante, che rappresenta la musica italiana da diverse generazioni. La Lega Serie A ha continuato così nel suo comunicato ufficiale: “Negli ultimi mesi ha tenuto concerti in varie parti del mondo, tra le altre Berlino e Niagara Falls. Memorabile l’evento “Signore e Signori” trasmesso da Rai Uno dall’Arena di Verona: concerto con Romina e con la partecipazione di altri grandi artisti, oltre allo show sempre all’Arena di Verona a maggio 2023 “4 Volte 20”, evento celebrativo per gli Ottant’anni di Al Bano. Il successo tributato in ogni parte del mondo trova riscontri nei 26 dischi d’oro e 8 di platino”.