Il drammatico contesto pandemico non ferma un appuntamento storico, come la presentazione del celebre album di figurine Panini. Una ricorrenza resa ancor più emblematica, dal fatto che, si tratta della 60esima edizione. L’azienda modenese ha presentato numerose novità, in un cenacolo di personaggi illustri del mondo del pallone. La presentazione dell’album ‘Calciatori 2021’ della Panini, tra gli aspetti particolari, conferma l’innovativa sezione ‘Film del Campionato’, che verrà realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport che, distribuirà 15 figurine gratuitamente, come inserto della rosea e del settimanale Sportweek. L’evento è stato aperto dall’intervento dell’Amministratore Delegato della Lega Serie A, vale a dire Luigi De Siervo.
“È con enorme piacere che presentiamo Calciatori 2021. La collezione di figurine Calciatori Panini, una grande storia italiana conosciuta in tutto il mondo e parte integrante della cultura e del modo di vivere il calcio nel nostro Paese, raggiunge il traguardo prestigioso dei 60 anni, che saranno celebrati nel migliore dei modi in un album ricco di novità, ma anche di ricordi di questa straordinaria avventura che da sempre unisce le generazioni nella passione per il nostro sport”.
“Per Panini la collezione ‘Calciatori 2021’ assume molteplici significati. Da un lato, con questa raccolta celebriamo 60 edizioni consecutive della collezione ufficiale di figurine sul calcio italiano e non possiamo che essere orgogliosi di questo anniversario, ma dall’altro si tratta della raccolta dedicata ad una stagione particolarmente combattuta a livello sportivo, come non avveniva da anni, una stagione vissuta in un periodo molto particolare e difficile per il nostro Paese. Speriamo veramente che le figurine ‘Calciatori’ possano portare un poco di spensieratezza nelle famiglie, ai tifosi ed agli appassionati di tutte le età”.
Non solo cariche istituzionali e dirigenti ma, anche, ex calciatori di alto profilo come Gianluca Zambrotta e Christian Vieri. Risposte curiose da parte dei due ex campioni alla domanda: “Quale figurina desideravi di più, tra i giocatori della tua generazione?”
“Sicuramente Baggio, avevo il poster dei Mondiali 90 e 94. Ci ho giocato insieme in Nazionale, grande calciatore e uomo. Ero presente alla sua ultima partita, quel Milan-Brescia giocato a San Siro”.
“Io avevo tre idoli: Baggio, Vialli e Mancini. Pagai 10mila lire il biglietto per vedere giocare Baggio a Firenze, dopo 8 anni ho giocato insieme a lui al Mondiale. Non trovavo mai la sua figurina. Vialli l’ho conosciuto, persona davvero squisita ma non ho avuto il piacere di giocarci insieme. Con Mancini ho giocato insieme alla Lazio, poi mi ha allenato all’Inter.”
“Le società professionistiche, per fortuna, non stanno avendo molti problemi nel pagare gli stipendi, nonostante la situazione mondiale dovuta al Coronavirus.
Bisognerebbe valorizzare i club che sono riusciti a mantenere questa prerogativa di saldare gli stipendi e lodarli per la loro gestione. Non sono previsti ulteriori tagli nel breve periodo, e si spera che la situazione si possa risolvere al più presto, facendo rientrare i tifosi allo stadio garantendo gli incassi alle società calcistiche.”
“Siamo orgogliosi di essere presenti nella partnership con la Panini, l’album unisce le generazioni, è un momento familiare magico. Siamo presenti per i giovani, è il campionato dei giovani. Un’ alta percentuale dei nostri ragazzi è di nazionalità italiana e mandiamo molti dei nostri ragazzi nella nazionale, dall’under-18 all’under-21 fino alla Nazionale maggiore”.
“Il calciomercato per la Serie B non c’è, ma nelle figurine di fine campionato può succedere qualcosa. Come Zaccagni che segna in rovesciata che può entrare di diritto nel film del campionato, se succede qualcosa di straordinario per il Monza o per Balotelli potremmo pensarci, mai dire mai”.
Questi i principali interventi alla presentazione Panini dell’album ‘Calciatori 2021’.