Figurine Panini, in cinque chiedono un risarcimento danni
Che negli ultimi decenni il mondo del calcio trovi maggior sostentamento nei diritti d’immagine è un dato certo. La notizia che però arriva dalla Francia, ha del singolare. Infatti come riportato dal quotidiano Le Parisien, 5 calciatori francesi, non più in attività e dei quali non è trapelato il nome, avrebbero sporto denuncia contro la Panini France. La sede d’oltralpe del colosso italiano di figurine è stata oggetto di denuncia perché avrebbe “sfruttato la loro immagine” per la vendita di figurine, senza averne diritto.
Sembrerebbe che i cinque abbiano richiesto un risarcimento danni che va dai 50 ai 500 mila euro. Da Parigi si apprende che la prima udienza della contesa è fissata per il 19 gennaio. Tramite i propri legali i calciatori avrebbero fatto sapere che, l’utilizzo delle immagini nelle figurine, è legato a delle specifiche norme stilate da parte di Federazione, Lega e sindacato calciatori UNFP.
La questione legale
Tali norme prevedono che, chi utilizzi le immagini versi delle somme al sindacato, che le gira ai calciatori (fra 200 e 300 euro all’anno). Gli avvocati avrebbero negato che questo accordo sia un consenso dato dal giocatore o dal club. Intanto Panini France ha espresso “serenità” in merito alla vicenda. Dall’osservatorio legale dell’UNFP dicono: “Se non è qualcosa di orchestrato da questi giocatori, tutto ciò gli assomiglia molto”.