Nel giorno della festa del papà vale la pena ricordare i tanti figli di calciatori famosi che negli ultimi stanno illuminando il panorama calcistico nazionale ed internazionale. Vediamo nel nostro approfondimento chi sono, dove giocano e chi sono quelli davvero bravi.
I primi tre che vengono in mente sono certamente quelli che giocano in Serie A: Weah, figlio di George, attaccante di PSG e Milan tra le altre; Federico Chiesa, figlio di Enrico e titolare della Juve di Allegri e infine Marcus Thuram.
Esterno classe 2000, figlio del grande George, l’attaccante liberiano simbolo del calcio africano e Pallone d’Oro nel 1995, idolo dei tifosi del Milan tra il 1995 e il 2000
La Juventus lo ha portato in Serie A, acquistandolo dal Lille per 12 milioni. Per il giocatore un contratto di cinque anni e una stagione con alti e bassi nella sua prima esperienza italiana.
Figlio di Lilian, è nato e cresciuto a Parma quando il padre giocava in Emilia, prima di trasferirsi alla Juventus. Quando sembrava in procinto di trasferirsi al Milan, il giocatore si è accordato con l’Inter diventando un elemento imprescindibile della squadra di Simone Inzaghi e formando con Lautaro Martinez probabilmente la migliore coppia della Serie A. È arrivato a parametro zero dopo la scadenza del contratto con il Borussia Monchengladbach.
L’esterno della Juve ha esordito con la maglia della Fiorentina prima di diventare un pilastro del club bianconero nonostante il grave infortunio al ginocchio. Una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana vinte sotto la gestione Pirlo: Spalletti lo considera un titolare dell’Italia del prossimo Europeo.
Figlio del Cholo, classe 2002, esterno d’attacco ex Atletico Madrid di papà Diego (ma nella squadra B) gioca in prestito all’Alaves.
Federico Redondo è un centrocampista figlio di Fernando, ex centrocampista di Real Madrid e Milan. Ha trovato il primo gol da professionista in Primera, segnando in campionato con il suo Argentinos Juniors al Gimnasia.
A soli 27 anni, invece, il primogenito di Paolo Maldini ha detto basta al calcio giocato. Dopo esser partito dalle giovanili del Milan, Maldini ha iniziato la carriera da professionista nel 2016, in prestito alla Reggiana. Dopo un’esperienza all’estero con la squadra maltese degli Hamrun Spartans, ha giocato tra Serie D e Serie C.
Discorso diverso per Daniel Maldini: di proprietà del Milan, sta incantando con la maglia del Monza e sogna il ritorno in rossonero già a partire dalla prossima stagione. Ha vinto lo scudetto con il Diavolo nel 2021-2022.
A 17 anni, il figlio di Gennaro Gattuso firma un contratto con l’Olympique Marsiglia, club la cui prima squadra era allenata proprio dall’ex leggenda del Milan e della Nazionale. Il giovane centrocampista è stato aggregato alle giovanili e sogna di ripercorrere le leggendarie orme del padre.
Già protagonista nel Castilla allenato da Raul, ha attirato l’attenzione di Ancelotti
Theo potrebbe essere il terzo figlio dell’ex campione e allenatore del Real a esordire con i Blancos dopo Enzo e Luca.
Un altro Ibrahimovic giocherà con la maglia della Svezia: dopo Zlatan è il turno del figlio Vincent, convocato dal Ct dell’under 16 Axel Kjall. Il 15enne gioca attualmente nelle giovanili rossonere e ha partecipato a uno stage con l’Under 15 svedese.
Classe 2010, il primogenito di CR7 gioca nell’Under 15 dell’Al-Nassr, lo stesso club in cui milita CR7. Il suo sogno è quello di giocare con il padre da cui vuole ereditare la maglia numero 7.