FIGC, la Superlega resta vietata per la Serie A: la nota
FIGC Superlega – La Corte di Giustizia UE si è dichiarata a favore, ma la FIGC vieta in maniera perentoria la Superlega: ecco la nota ufficiale.
Atto ufficiale della FIGC contro la Superlega. Nonostante la recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha decretato l’abuso di posizione dominante della Uefa e della Fifa consentendo di fatto la creazione di nuovi tornei – lo scorso 21 dicembre -, la Federazione italiana si esprime in maniera fortemente negativa verso il progetto.
È stata infatti emessa una nota sul sito ufficiale in cui si spiega che il rifiuto a partecipare a ogni altro torneo non organizzato dalla Uefa, dalla Fifa e dalla stessa FIGC sarà criterio fondamentale per iscriversi al campionato di Serie A 2024-25. La Superlega non viene mai citata, ma il riferimento è chiaro.
FIGC, la nota ufficiale contro la Superlega
La nota è in vigore in realtà dal 2021, ma nella scorsa settimana è stata approvata dal Consiglio Federale e ratificata. E recita così:
“Le società devono, entro il termine perentorio del 4 giugno 2024, osservare il seguente adempimento: depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, anche mediante posta elettronica certificata, la domanda di ammissione al Campionato di Serie A 2024/2025, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC.
L’inosservanza del termine perentorio del 4 giugno 2024, anche con riferimento ad uno soltanto degli adempimenti previsti dai precedenti paragrafi I), II), III), V) e VI) per la partecipazione al Campionato Professionistico di competenza, determina la mancata concessione della Licenza Nazionale 2024/2025”.