FIGC, Gravina sulla crisi economica: “Abbiamo grandi criticità”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato della crisi economica che sta colpendo il calcio italiano. nel corso della presentazione del ReportCalcio su Sky Sport, il dirigente ha discusso le criticità più grandi dal punto di vista finanziario, lanciando un chiaro monito ai club azzurri. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da CalcioNews24.
FIGC, le parole di Gravina sulla crisi economica del calcio italiano
L’analisi sui numeri
«I numeri del ReportCalcio confermano la necessità di avviare un programma di sviluppo sostenibile che parta dalla responsabilità e dalla credibilità: l’urgenza non più rinviabile riguarda la messa in sicurezza del calcio professionistico sotto il punto di vista economico-finanziario, poi servono investimenti nei settori giovanili e nelle infrastrutture, assieme all’aumento del numero dei selezionabili per le Nazionali azzurre. Sono queste le priorità su cui si sta concentrando l’iniziativa della Federazione e su cui intendo coinvolgere le componenti federali per trovare le soluzioni più condivise possibili.
ReportCalcio è un contributo alla ricerca e alla trasparenza, nasce come spunto di riflessione per l’intero movimento per intercettare alcune dinamiche e alcuni trend negativi su cui lavorare. Oggi invece suona come un monito, perché alla situazione strutturalmente critica prima del Covid si è aggiunta la carenza di liquidità generata dalla pandemia, non possiamo più rinviare una presa d’atto collettiva su dati onestamente impietosi, dobbiamo lavorare per un risanamento generale e una diversa gestione dei nostri Club».