FIFA, un fondo di 16 milioni in aiuto ai calciatori senza stipendio
Come riportato da ANSA, la FIFA ha stanziato una donazione di ben 16 milioni di dollari da aggiungere a un fondo calciatori creato nel 2020, per supportare quei giocatori che durante il periodo di pandemia non hanno potuto ricevere lo stipendio, a causa di problematiche dei loro club.
FIFA, un fondo salva-calciatori. 16 milioni per i giocatori che non hanno ricevuto stipendio durante periodo della pandemia
L’anno scorso ben 1000 calciatori hanno ricevuto pagamenti dal fondo e ora il Comitato FIFA ha dichiarato che verrà in aiuto di altri 140 giocatori. Le ultime domande approvate risalgono al periodo luglio e dicembre 2020.
In totale sono arrivate richieste da parte di 39 società di 22 federazioni diverse, in seguito di cause come fallimento dei club, rescissione dalla federazione d’appartenenza o ritiro del giocatore.
Prossimamente la FIFA accoglierà le domande per la terza e quarta tranche di richiesta corispondente agli anni 2021 e 2022. Per questo biennio, la cifra a disposizione è di 8 milioni di dollari.
FIFA Fund for Players: approval of a further 140 applications
✅ Decision taken by FIFA-FIFPRO Steering Committee
✅ USD 16 million set aside by FIFA
✅ Fund supports players who have neither been paid nor have chance of receiving salaries pic.twitter.com/WFVhZkChj8
— FIFA Media (@fifamedia) April 7, 2022