FIFA, un fondo di 16 milioni in aiuto ai calciatori senza stipendio

OZAN KOSE, Onefootball.com)
Come riportato da ANSA, la FIFA ha stanziato una donazione di ben 16 milioni di dollari da aggiungere a un fondo calciatori creato nel 2020, per supportare quei giocatori che durante il periodo di pandemia non hanno potuto ricevere lo stipendio, a causa di problematiche dei loro club.

FIFA, un fondo salva-calciatori. 16 milioni per i giocatori che non hanno ricevuto stipendio durante periodo della pandemia
L’anno scorso ben 1000 calciatori hanno ricevuto pagamenti dal fondo e ora il Comitato FIFA ha dichiarato che verrà in aiuto di altri 140 giocatori. Le ultime domande approvate risalgono al periodo luglio e dicembre 2020.
In totale sono arrivate richieste da parte di 39 società di 22 federazioni diverse, in seguito di cause come fallimento dei club, rescissione dalla federazione d’appartenenza o ritiro del giocatore.
Prossimamente la FIFA accoglierà le domande per la terza e quarta tranche di richiesta corispondente agli anni 2021 e 2022. Per questo biennio, la cifra a disposizione è di 8 milioni di dollari.
FIFA Fund for Players: approval of a further 140 applications
✅ Decision taken by FIFA-FIFPRO Steering Committee
✅ USD 16 million set aside by FIFA
✅ Fund supports players who have neither been paid nor have chance of receiving salaries pic.twitter.com/WFVhZkChj8
— FIFA Media (@fifamedia) April 7, 2022