Fifa The Best, le nomination del premio dell’anno
Il Fifa The Best è destinato a trovare in questo 2020 una cassa di risonanza maggiore del solito. In un anno orfano del Pallone d’oro infatti (France Football ha cercato di rifarsi con la creazione del miglior XI di sempre) il premio dato dal massimo organo calcistico mondiale assume un peso decisivo a livello individuale. Diventano dunque ancor più importanti le nomination da poco diramate tramite i canali della Fifa.
Fifa The Best: i candidati
Sono undici i finalisti presenti nella shortlist riservata ai calciatori di movimento. Cinque giocano in Premier (Thiago Alcântara , Van Dijk, Mané, Salah e De Bruyne), due in Liga (Messi e Sergio Ramos) e Francia (l’accoppiata del PSG Neymar–Mbappè). Un solo esponente della Serie A in Cristiano Ronaldo così come accade in Bundes, con Lewandowski unico portabandiera della massima serie tedesca.
Proprio quest’ultimo dovrebbe però essere il favorito, dopo una stagione pressoché perfetta a livello di score realizzativo e di successi con il Bayern. Dovesse vincere, prenderà il testimone da Leo Messi, vincitore dello scorso anno.
Per quanto riguarda i portieri, starà a Courtois, Navas, Neuer, Oblak e Ter Stegen evitare che Alisson possa bissare il successo dello scorso anno.
Il premio di miglior allenatore dell’anno andrà invece ad uno fra Bielsa, Flick, Lopetegui, Zidane e Klopp, detentore in carica.
Chi prenderà infine lo scettro di miglior calciatrice da Megan Rapinoe? Le finaliste sono Lucy Bronze, Delphine Cascarino, Caroline Hansen, Pernille Harder, Jenni Hermoso, Sam Kerr, Ji So-Yun, Saki Kumagai, Dszenifer Marozsan, Vivianne Miedema e Wendie Renard.