Fifa, si studia la forma per i prossimi Mondiali: ecco i dettagli

Fifa, si studia la forma per i prossimi Mondiali: ecco i dettagli

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La FIFA vuole cambiare la storia dei Mondiali. L’organo più importante potente del calcio internazionale e continentale vorrebbe proporre un format diverso per quanto riguarda i prossimi Mondiali del 2026 che si disputeranno fra America e Canada. L’idea è balenata allo stato massimo della FIFA e starebbe trovando numerosi consensi positivi per il momento. Decisive saranno le prossime settimane in cui sarebbe prevista una riunione, che potrebbe essere decisiva per orientare il futuro della competizione più importante della storia per le nazionali.

infantino
 (Photo by ARMEND NIMANI/AFP via Getty Images)

FIFA, ecco la formula dei prossimi Mondiali in America e in Canada

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da quartieri vicini alla FIFA, l’organo più importante del calcio sarebbe pronto ad accogliere una rivoluzione senza precedenti. Il Mondiale in America e Canada rappresenterebbe una svolta per quanto riguarda il format della fase finale della competizione. L’organo di governo del calcio mondiale sta abbandonando l’idea di cominciare con i 16 gruppi da 3 Nazionali ciascuno, che avrebbero qualificato le prime due squadre di ogni girone ai 32esimi di finale. Si sta studiando una formula con 12 gruppi da 4 squadre: avanti le prime due – per un totale di 24 – più le 8 migliori terze.

Questa innovazione sarebbe la prima ma non l’unica di un progetto della FIFA di rimodernare e disciplinare da zero le formule dei Mondiali. Infatti, un’altra riforma che entrerà in vigore riguarderà le prossime qualificazioni sempre relative ai Mondiali (questa volta del 2028).  A partire dal 2028, infatti,  non ci saranno più 10 gruppi, ma 13 (da 4 e da 5 squadre), per evitare troppe partite squilibrate. Naturalmente non ci saranno più solamente le prime due qualificate, ma il sistema è ancora allo studio.

La voglia è di stare al passo coi tempi e di rendere il calcio delle nazionali quanto più vicino possibile alla parità. Qatar 2022 sarà l’ultimo Mondiale a stampo prettamente originale con formule impostate da tempo. Il futuro potrebbe essere portatore di innovazioni e di rivoluzioni.