Dal Qatar arrivano conferme. Nonostante l’emergenza sanitaria mondiale la FIFA non ha intenzione di cancellare il Mondiale per Club. Secondo quanto riportato da BeIN Sports TV il Mondiale per club si giocherà tra l’11 e il 23 gennaio con il solito format di sempre.
Il Bayern Monaco, vincitore della Champions League, rappresenterà l’Europa. L’Auckland City dalla Nuova Zelanda rappresenterà l’Oceania, e Al-Duhail rappresenterà il Qatar.
La rappresentante asiatica non è ancora certa. Il Perspolis, squadra iraniana, attende di conoscere l’avversaria per la finale della ACL. Stessa situazione per il posto africano. La squadra egiziana Al-Ahly sfiderà una tra Zamalek e Raja Casablanca nella finale della Champions africana.
Il nuovo format partirà il prossimo anno, con il Mondiale per club 2022 che verrà disputato in Cina. Le squadre finaliste saranno addirittura 24. 8 europee, 6 sudamericane, 3 africane, 3 asiatiche, 3 nordamericane e 1 tra i campioni d’Oceania e i campioni nazionali del paese ospitante, in questo caso la Cina. I criteri di accesso verranno scelti dalle singole confederazioni continentali. Per l’Europa l’ipotesi è di far partecipare le vincenti delle Champions degli anni 2018, 2019, 2020 e 2021; le vincenti dell’Europa League degli anni 2018, 2019, 2020 e 2021. Già qualificate quindi Real Madrid, Liverpool, Atletico Madrid e Chelsea. Se un club vincesse più finali si faranno partecipare le finaliste sconfitte più recentemente.
Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha di recente dichiarato: “Sarà una competizione che ogni persona, ogni bambino e chiunque ami il calcio attenderà con impazienza”.