La FIFA sperimenterà una nuova tecnologia per rilevare il fuorigioco in modo semiautomatico nella Coppa araba che inizierà il prossimo martedì 30 novembre in Qatar. Johannes Holzmüller, Direttore FIFA per la tecnologia e l’innovazione del calcio, ha spiegato come funziona e ha confermato che ci sarà una telecamera posizionata sotto il tetto di ogni stadio. Queste le sue parole sulla nuova tecnologia:
“I dati di tracciamento degli arti estratti dal video verranno inviati alle sale VAR e la linea di fuorigioco calcolata e il punto di calcio rilevato (il passaggio che inizia il gioco) saranno forniti all’operatore di riproduzione quasi in tempo reale. L’operatore di riproduzione ha l’opportunità di mostrarlo immediatamente al VAR.”
E’ intervenuto a riguardo anche Pierluigi Collina, l’attuale direttore arbitrale della FIFA. Queste le sue considerazioni:
“Questi test semi-automatici di rilevamento del fuorigioco sono i più importanti finora. La tecnologia, oggi o domani, può segnare una linea, ma la valutazione di un’interferenza con il gioco o con un avversario resta nelle mani dell’arbitro“.