Qatar 2022, le federazioni nordiche tornano a scrivere alla FIFA

Durante questa finestra di qualificazione ai Mondiali 2022 le federazioni nordiche sono tornare a scrivere alla FIFA.

Far Oer, Finlandia, Islanda, Svezia, Norvergia e Danimarca hanno scritto, tramite un comunicato, a Fatma Samoura, segretario generale della federazione internazionale.

I temi del comunicato sono quelli già affrontati in precedenza: i diritti umani e i lavoratori in Qatar, citando il report di Amnesty International del 25 agosto 2021.

In questo report si denuncia come il Qatar rilasci certificati di morte di deceduti sul lavoro senza condurre adeguate ricerche, attribuendo la causa a morte naturale o a vaghe complicazioni cardiache. Secondo le federazioni questo reportage è allarmante e sottolinea ancora una volta quanto non vengano rispettati i più basilari diritti umani.

Di seguito il comunicato mandato alla FIFA.

“Incoraggiamo la FIFA a fare ulteriore pressione sulla dirigenza qatariota. I casi riportati da Amnesty International devono essere immediatamente investigati e devono essere prese misure adeguate per implementare i diritti della forza lavoro in Qatar.  Confidiamo nel fatto che comprendiate la necessità di portare avanti un dialogo aperto e trasparente sulla Coppa del Mondo 2022 in Qatar. Attraverso questo dialogo, possiamo insieme raggiungere i miglioramenti necessari per i lavoratori nel Paese”.