Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, si è candidato per essere rieletto per la terza volta consecutiva alla massima carica del calcio mondiale. Secondo quanto riportato dall’Agenzia ANSA, avrebbe a riguardo il sostegno della Confederazione calcistica asiatica, la AFC. All’inizio del 2023 ci sarà il congresso elettivo, ma l’attuale n. 1 ha già i primi sostenitori per la sua rielezione.
Il Presidente della AFC, Shaikh Salman Bin Ebrahim Al Khalifa, ha dichiarato che “L’Afc e la famiglia degli asiatici del calcio è lieta della candidatura del presidente Infantino per la rielezione e posso assicurarvi oggi che saremo uniti nei sui confronti”,
Nel 2016 il dirigente del Bahrein aveva sfidato Infantino per la presidenza, poi quest’ultimo ha vinto nuovamente nelle elezioni del 2019 ma come unico candidato. Quello di Infantino sarà il terzo ed ultimo mandato e molto probabilmente vincerà nuovamente, in quanto, al momento, non ha alcun grande avversario.
L’AFC, spiega ANSA, ha 47 paesi membri su 211 affiliati della Fifa. Il presidente della Confederazione asiatica di calcio (Afc), Shaikh Salman bin Ebrahim Al Khalifa ha inoltre annunciato due nuovi programmi di sviluppo, che sono personalizzati e volti a rafforzare ulteriormente la capacità delle federazioni affiliate dell’Afc di far crescere il gioco del calcio in modo più sistematico attraverso il continente.