Gianni Infantino, il presidente della FIFA, ha dichiarato che il Mondiale Qatar 2022 diventerà un punto di riferimento per altri eventi sportivi di portata internazionale durante una crisi sanitaria. Gli organizzatori della prossima Coppa del Mondo hanno assicurato l’impiego di migliaia di personale medico in più e sono cautamente ottimisti rispetto alla buona riuscita dell’intera competizione che coinvolgerà squadre provenienti da 32 nazioni. E proprio questa settima la FIFA ha annunciato la vendita di 17.000 biglietti per la gara di apertura del Mondiale. Per ogni partita inoltre saranno presenti 90 punti medici e 10 ambulanze.
La competizione che si appresta ad iniziare il prossimo 21 novembre in Qatar avrà l’obbligo, usando ancora una volta le parole dello stesso Infantino di essere non solo “la migliore Coppa del Mondo di sempre, ma anche la più sana Coppa del Mondo”.
Inoltre il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom ha evidenziato le sfide uniche affrontate dagli organizzatori a causa della pandemia. Ha anche aggiunto: “Le lezioni apprese dall’esperienza del Qatar in questa Coppa del Mondo ci aiuteranno tutti a progettare misure di salute e sicurezza per altri eventi su larga scala”. L’OMS ha infatti lavorato con il Qatar per raggiungere alti standard di sicurezza sanitaria e sicurezza alimentare durante il prossimo Mondiale.