Fifa e Qatar trattano per eliminare l’obbligo vaccinale per i Mondiali 2022
Lo scorso giugno il primo ministro del Qatar, lo sceicco Khalid bin Khalifa bin Abdulaziz Al Thani, ha annunciato che avrebbe richiesto a tutti i tifosi l’obbligo di vaccino per entrare nel paese durante la prossima Coppa del Mondo. Le cose però potrebbero cambiare, perché stando a ciò che riporta Associated Press, la Fifa è in trattativa con le autorità qatariote per eliminare la vaccinazione obbligatoria per i Mondiali del prossimo anno. La Fifa in una nota ha affermato:
“Il Qatar, in quanto paese ospitante, fornirà le garanzie necessarie per proteggere la salute e la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nella competizione. Tutti i partecipanti devono seguire i consigli di viaggio delle autorità del Qatar e le ultime indicazioni del Ministero della salute pubblica. Le informazioni complete sulle misure di sicurezza Covid-19 saranno comunicate a tutti i gruppi di clienti man mano che ci avviciniamo alla competizione. Incoraggiamo le vaccinazioni Covid-19, e approviamo la posizione dell’Organizzazione mondiale della sanità: un accesso sicuro, equo ed equo è fondamentale in tutti i paesi. I giocatori non dovrebbero ricevere un accesso prioritario ai vaccini”.
I funzionari della Fifa e del Qatar stanno discutendo la possibilità che giocatori, tifosi e addetti ai lavori dovranno dimostrare di essersi ripresi dal Covid-19 o di avere un tampone negativo. La prima indicazione di un allentamento dei requisiti per i vaccini del Qatar potrebbe arrivare quando la Fifa rilascerà i regolamenti del torneo nelle prossime settimane per la Coppa araba. Il torneo in programma il prossimo novembre verrà utilizzato come evento di prova per le sedi della Coppa del Mondo.