FIFA, definito il nuovo calendario internazionale: cosa cambia

FIFA, definito il nuovo calendario internazionale: cosa cambia

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Il Consiglio FIFA ha ridefinito il calendario degli impegni internazionali. Oltre a introdurre il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, dal 2025 le finestre per le gare fra le Nazionali subiranno un cambiamento importante. Di seguito tutte le modifiche al calendario che sono state approvate dal Consiglio.

FIFA calendario
(Photo by JOHAN ORDONEZ, Onefootball.com)

Nuovo calendario, ecco le scelte della FIFA

Da tempo la questione legata alla convivenza fra impegni dei club e delle Nazionali è arrivata al punto di rottura. La necessità di incastrare tante partite internazionali alle già moltissime gare che vedono protagoniste le società è di primaria importanza per tutelare sia la salute dei calciatori, esposti così ad un maggiore rischio di infortuni, sia gli interessi di chi quei calciatori li paga profumatamente per essere al top nei match che contano. Dunque, il Consiglio FIFA che si è riunito questa mattina ha deliberato anche in merito a questo aspetto.

Il 2025 sarà l’anno della svolta. Oltre all’introduzione della FIFA Club World Cup, con 32 squadre partecipanti e che si svolgerà anche questo ogni 4 anni, il Consiglio ha ridisegnato il calendario degli impegni delle Nazionali, per le qualificazioni alle competizioni continentali e al Mondiale. Si è deciso di includere una finestra fra fine settembre ed inizio ottobre in cui si svolgeranno 4 partite – a differenza di oggi, con due finestre separate previste fra settembre ed ottobre. Le finestre di novembre, marzo e giugno invece resteranno tali, con due impegni internazionali. Inoltre, la FIFA lancerà dei nuovi tornei amichevoli, per favorire incontri fra Nazionali di diverse federazioni. Si chiameranno FIFA World Series e si svolgeranno nelle finestre di marzo. Solo negli anni pari.

real madrid champions league
(Photo by David Ramos/Getty Images)

La sede della Coppa del Mondo 2030 e del Mondiale per Club 2022

Infine, le ultime due questioni riguardano la sede del Mondiale fra Nazionali del 2030 e il calendario del Mondiale per Club 2022. Per quanto riguarda il primo aspetto, ad inizio 2023 verrà stilato il regolamento per la presentazione delle candidature, con la proclamazione del Paese ospitante prevista per il 2024. Il prossimo Mondiale per Club invece avrà luogo in Marocco, fra l’1 e l’11 febbraio 2023.