Festa Verona, 1-3 allo Spezia e liguri che finiscono in B
Il Verona vince 1-3 contro lo Spezia lo spareggio salvezza e rimane in Serie A, condannando alla retrocessione in Serie B i liguri. Al Mapei Stadium gli scaligeri vanno avanti con Faraoni, ripresi da Ampadu. La doppietta di Ngonge chiude il primo tempo. Nel secondo tempo lo Spezia ci prova in superiorità numerica (rosso a Faraoni), ma spreca un clamoroso rigore con Nzola.
Spezia-Verona 1-3, la cronaca dello spareggio salvezza
La gara decisiva per la permanenza in Serie A parte subito forte con il Verona che passa in vantaggio dopo solo 5 minuti con Davide Faraoni. Lazovic porta palla e crossa a centro area trovando Faraoni, diagonale deviato in maniera decisiva di Ampadu e 0-1 per i veneti.
Il Veronaa più volte vicina al raddoppio sempre con Faraoni e poi con Dawidowicz, ma lo Spezia resiste e al quarto d’ora di gioco trova il pareggio. Sul proseguo di un piazzato, Ampadu va di potenza dal limite dell’area e sorprende Montipò segnando l’1-1.
Gara accesa e vibrante al Mapei Stadium nonostante l’altissima posta in palio e dopo dieci minuti arriva il sorpasso del Verona. Ottima combinazione offensiva tra Djuric e Ngonge, quest’ultimo piazza il diagonaleche supera Dragowski e vale l’1-2.
Lo Spezia prova a reagire ma al minuto 38 il Verona va in doppio vantaggio ancora con Cyril Ngonge. Progressione personale del classe 2000 che sfugge ad Ampadu e col mancino trafigge ancora Dragowski per la doppietta e per l’1-3 con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa accade davvero di tutto. Lo Spezia attacca a testa bassa alla ricerca di una difficile rimonta e si crea un enorme occasione al minuto 67. Shomurodov arriva in porta con un pallonetto, palla destinata al gol ma Faraoni interviene con la mano sulla palla. Rosso e rigore per lo Spezia.
Dagli 11 metri va Nzola, che incredibilmente sbaglia il rigore che avrebbe riaperto lo spareggio. I liguri spingono nei minuti finali ma sbattono contro un miracoloso Montipò che dice no a Shmurodov, Bourabia e Ampadu nel giro di 60 secondi. In pieno recupero Ampadu spacca la traversa e Nzola di potenza trova ancora Montipò.
Finisce così. Il Verona vince 1-3 contro lo Spezia e resta in Serie A, amarissima retrocessione in Serie B per la squadra ligure.