Fernando Gago lascia il calcio giocato, all’età di 34 anni. L’annuncio è arrivato sia dallo stesso giocatore, tramite i social, sia dal Ds della sua ultima squadra: Il Vélez Sarsfield. Il dirigente Pablo Caballero, ai microfoni di Radio Continental, ha dichiarato: “È qualcosa di difficile da accettare. Il suo ritiro è una grande perdita. Ha fatto un grande sforzo per recuperare mostrando la sua dedizione”. Sul profilo Instagram del calciatore è apparso un post, ritraente una sua foto da bambino, con un emozionante messaggio per i suoi fan. Fernando Gago, pertanto, annuncia il suo ritiro dopo una carriera lunga 15 anni.
“Ora non ho problemi fisici, ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato ed è per questo che decido di farmi da parte, sentendo la felicità di lasciare il calcio a modo mio, per mia decisione, nel momento giusto”. Lascia con un sorriso Gago, dopo aver affrontato svariati e pesanti momenti di difficoltà, legati agli infortuni. Il giocatore nel 2019 dichiarò, incredibilmente, di esser stato costretto a giocare con scarpini di taglie più grandi, a causa di un callo osseo che perseguitava il suo tendine d’Achille da 15 anni.
Fernando Gago, nel corso della sua carriera, ha vestito le maglie di Boca Juniors, Real Madrid, Roma, Valencia e Vélez. Il centrocampista argentino si lascia alle spalle una carriera da 366 apparizioni totali, condite da 10 reti e 29 assist. Gago ha conquistato 14 titoli in carriera, tra cui due campionati spagnoli con il Real nelle stagioni 2006/07 e 2007/08. El Pintita ha colto momenti di soddisfazione anche con la nazionale albiceleste, ottenendo una medaglia d’oro a Pechino 2008, nonché la vittoria nel Mondiale Under-20 del 2005. Fernando Gago che, a causa dei guai fisici è stato vicino al ritiro per molti anni, lascia il calcio con l’orgoglio di farlo a modo proprio, in piedi, all’età di 34 anni.