Per vincere una partita di calcio serve segnare, per segnare serve tirare in porta e per tirare in porta serve prima tirare in generale. Più volte tiri infatti, più possibilità hai di scardinare la difesa avversaria e dunque di segnare. Lo sa bene il Napoli, che è la squadra di Serie A che effettua più conclusioni di tutte, oltre a quella che ha il miglior stakanovista (qui la classifica).
Anche se non sono il miglior attacco del torneo, primato che appartiene all’Inter, sono i calciatori del Napoli quelli che tentano più volte di tutti la conclusione verso la porta avversaria nel corso delle partite. C’è da dire che alcune squadre hanno una partita in meno ma, ad oggi, sono i partenopei i leader indiscussi di questa particolare classifica.
Dopo la ventiquattresima giornata di Serie A, il Napoli ha tagliato il traguardo dei 400 tiri effettuati in stagione. Una media di ben 16,7 conclusioni a partita, niente male. I partenopei guidano le truppe davanti ai leader della classifica del campionato e di quella dei gol fatti, l’Inter. I ragazzi di Inzaghi, con una partita in meno, hanno effettuato 393 conclusioni. Chiude il podio la Roma, che di conclusioni ne ha invece effettuate 392.
Passiamo però a vedere l’altra faccia della medaglia, quella rappresentata dalle squadre che tirano meno volte. In ultima posizione, anche un po’ a sorpresa dato che non si tratta del peggior attacco del campionato, troviamo il Venezia di Zanetti, con le sue 208 conclusioni. Praticamente la metà rispetto a quelle tentate dal Napoli. Al penultimo posto va invece l’attacco meno prolifico di tutto il torneo, quello della Salernitana, con le sue 215 conclusioni. Terzultimo invece il Genoa, che di tiri ne ha effettuati 229 dall’inizio del campionato di Serie A.