Momento magico per Rafael Leao: i numeri con il Milan

leao milan

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Alla sua terza stagione con la maglia del Milan, Rafael Leao sembra finalmente essere esploso. L’attaccante portoghese è stato il migliore calciatore della Serie A dall’inizio del 2022 e sta dando una grossa mano ai rossoneri (insieme a Theo Hernandez), impegnati nella lotta scudetto con Inter e Napoli.

Non solo in termini di prestazioni, il gigante numero 17 sta trovando anche continuità per quanto riguarda i numeri. Sono proprio i numeri infatti che lo incoronano come miglior calciatore del campionato dall’inizio del 2022. Con quello segnato contro la Sampdoria, decisivo per una vittoria che potrebbe contare molto nella lotta scudetto, dall’inizio del 2022 Leao è stato coinvolto in otto gol (cinque reti e tre assist). Nessuno, tra Serie A e Coppa Italia, ha fatto meglio nel nuovo anno.

Milan, i numeri di Rafael Leao

Se, invece di considerare solamente il 2022, ampliamo il raggio di considerazione a tutta la stagione in corso. Comprendendo anche la Champions League arrivano a 10 i gol, con sei assist, nelle 27 presenze fin qui disputate. Una evoluzione che ha giovato molto al Milan, che in diverse occasioni si è affidato alle giocate del talentuoso portoghese per risolvere partite e portare a casa punti preziosi.

Talento che emerge specialmente quando si tratta di dribblare il diretto avversario. Il numero 17 è infatti il leader della particolare classifica dei migliori dribblatori del massimo campionato italiano. Addirittura 58 i dribbling riusciti, dei 91 finora tentati. I sette gol trovati in Serie A li ha segnati con 22 tiri in porta, 56 totali. In stagione ha però anche preso un palo e sbagliato tre big chance. Con due attaccanti alti e forti di testa come Ibrahimovic e Giroud, è stato molto utile anche il suo apporto in fase di cross. Anche se su questo fondamentale ha ancora molto da migliorare, sono appena otto quelli riusciti sui 37 tentati. Quando parliamo di passaggi chiave sono invece 23, con una big chance creata.