Uno dei dubbi più grandi che affliggono tutti i fantallenatori all’inizio della stagione è quello che riguarda le certezze. Ovvero quei calciatori che molto difficilmente non saranno a disposizione per una partita e se proprio va male ne saltano due o tre in tutto l’anno. Sono pochi, ma se riesci a prenderne uno di questi sei a cavallo. L’esempio perfetto è rappresentato dal terzino del Napoli e della Nazionale italiana Giovanni Di Lorenzo.
Escludendo dalla classifica i portieri, per ovvie ragioni, il primo nome che viene fuori in cima alla lista è proprio quello del terzino del Napoli, che guida dunque le fila degli stakanovisti della Serie A. Nella top ten dei calciatori con più minuti giocati, esclusi i portieri, abbiamo praticamente tutti i ruoli.
Come specificato anche nell’introduzione, abbiamo deciso di escludere da questa particolare analisi i portieri in quanto sono quelli che difficilmente saltano una partita ed ancora più difficilmente vengono sostituiti. Dunque il primo calciatore per minuti giocati in stagione è Giovanni Di Lorenzo, che è stato schierato titolare in 24 partite su 24 stagionali di Serie A da Spalletti, saltando appena 14 minuti in tutta la stagione. Dei 2160 minuti a disposizione, Di Lorenzo ha giocato in 2146 di questi.
In seconda posizione troviamo un altro che di ruolo fa il difensore, il centrale del Sassuolo Gian Marco Ferrari. Per il difensore neroverde 2143 minuti giocati, anche lui schierato 24 partite su 24 da titolare, con appena 17 minuti saltati. Il terzo posto, nonostante la partita in meno, se lo prende addirittura un attaccante: il numero 10 del Cagliari Joao Pedro. L’italo-brasiliano ha giocato fin qui 2068 minuti dei 2160 a disposizione.