Fantacalcio, i portieri consigliati per la 19ª giornata di Serie A

Fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Fantacalcio

Giornata strana la 19ª. Si parte sabato, ma si finisce addirittura martedì sera con Lazio-Milan. Lo stress questa volta durerà quindi ben 4 giorni. E chi ce la fa a sopportare tutta questa pressione? Per fortuna il portiere è il reparto con meno ballottaggi e che quindi ci fa soffrire un po’ meno. Scopriamo quindi tutti i portieri consigliati e sconsigliati al fantacalcio nella 19ª giornata.

La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare).

Se avete due o più portieri con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo.

Fantacalcio, i portieri consigliati per la 19ª giornata di Serie A

ONANA

Inter Vs Empoli

L’Inter giocherà lunedì sera dopo aver giocato mercoledì la Supercoppa. Potrebbe esserci un po’ di stanchezza? Può darsi, ma la vittoria avrà dato morale a tutta la squadra. L’Empoli, pur avendo fatto sin qui un ottimo campionato, segna poco. Le statistiche ci dicono che la squadra di Inzaghi in casa ha subito solo 4 gol in 9 partite, mentre l’Empoli ha segnato 8 gol lontano dalle mura amiche. Secondo noi sarà una partita da “no gol”, quindi dentro Onana senza dubbi. Big di giornata.

SKORUPSKI

Bologna Vs Cremonese

Ok, siamo ufficialmente impazziti. Altrimenti non c’è altra spiegazione per aver messo Skorupski così in alto. Forse avete ragione, ma abbiamo deciso di rischiare un po’. Il Bologna in casa ha la 5ª miglior difesa con soli 8 gol subiti e non può certo essere una casualità. Di fronte avrà una Cremonese con il nuovo allenatore che potrebbe anche fare bene, ma che comunque ha il secondo peggior attacco del Campionato. E’ altrettanto vero che la squadra di Ballardini ha segnato 9 dei suoi 13 gol totali fuori casa, ma noi decidiamo di premiare la difesa. Vero azzardo di giornata!

MERET

Salernitana Vs Napoli

Scelta non così semplice. La Salernitana gioca bene e ha anche un discreto attacco (23 gol fatti), ma il Napoli in questo momento sembra davvero essere più forte di tutti. Inoltre, difficilmente subisce più di un gol. Imbattibilità non scontata, ma possibile. Meret va messo.

SZCZESNY

Juventus Vs Atalanta

Anche in questo caso il rischio di sbagliare esiste. La Juventus, infatti, arrivata dal disastroso 5-1 di Napoli, mentre l’Atalanta arriva dal mostruoso 8-2 con la Salernitana. La Dea, però, non è il Napoli e la Juventus non è la Salernitana. Per questo motivo ci affidiamo ai numeri. I bianconeri hanno la miglior difesa casalinga con 3 gol subiti e, partita di venerdì a parte, quest’anno subiscono pochissimi gol. A ciò aggiungiamoci che i rigoristi dell’Atalanta hanno mostrato qualche insicurezza fin qui. Per questo motivo, pensiamo che Szczesny possa fare un’ottima partita. 1 gol è probabile, ma questa volta non ci aspettiamo la grandinata! Da mettere.

DI GREGORIO

Monza Vs Sassuolo

Proviamo a cavalcare il pessimo momento del Sassuolo e l’ottimo del Monza. I padroni di casa tra le mura amiche hanno subito 10 gol in 9 partite, mentre il Sassuolo lontano dal Mapei ha segnato solo 5 gol. Davvero una miseria. Le statistiche sono spesso fatte per essere ribaltate, ma resta che Di Gregorio ci sembra una scelta sensata per questa giornata. Consigliato.

SILVESTRI

Sampdoria Vs Udinese

Come facciamo a non consigliare un portiere che gioca contro il peggior attacco della serie A? Per la Sampdoria solamente 8 gol fatti e di questi solo 2 in casa. La partita non sarà certo così scontata come ci dicono i numeri, ma è altrettanto vero che non ci aspettiamo più di 1 gol subito. Silvestri per noi è assolutamente una scelta giusta.

MUSSO

Juventus Vs Atalanta

Bianconeri arrabbiati e neroazzurri carichi a palla dopo l’ultimo weekend. Chi la spunterà? Difficile dirlo, ma non ci aspettiamo che la Juventus dilaghi perché non è nel DNA del suo allenatore. Per questo motivo Musso può essere una buona scelta. Difficilissimo il clean sheet, ma anche la goleada. Ci sono scelte migliori, ma anche peggiori. Dentro Musso.

MONTIPO’

Verona Vs Lecce

Mettiamo praticamente allo stesso livello Montipò e Falcone, preferendo leggermente il primo solo per il “fattore campo”. E forse anche perché il Lecce fuori casa ha segnato solo 7 gol. In ogni caso, ci aspettiamo una partita con pochi gol. Vedremo se avremo avuto ragione. Montipò si può mettere.

FALCONE

Verona Vs Lecce

Inutile annoiarvi con un pippone. Vedete il commento fatto per Monitipò e fate copia e incolla. Solo che Falcone gioca fuori casa, quindi se li avete entrambi preferite il portiere del Verona. Si può mettere.

TERRACCIANO

Fiorentina Vs Torino

Partita di difficile lettura tra due squadre appaiate in classifica e che hanno anche numeri molto simili. Il Torino sarà senza Lukic e sappiamo quando il giocatore serbo sia importante nel gioco di Juric. Per questo motivo, vediamo leggermente favorita la Fiorentina. Un gol subito è probabile, ma dopo la brutta papera contro la Roma sul primo gol di Dybala, ci aspettiamo un riscatto da parte di Terracciano. Si può mettere, ma come si dice in questi casi “maneggiare con cautela“.

RUI PATRICIO

Spezia Vs Roma

Un po’ a sorpresa troviamo Rui Patricio così in basso in classifica. Perché visto che la Roma ha subito solo 16 gol ed è quindi una delle migliori difese del Campionato? Il motivo è presto detto: perché lo Spezia in casa sembra il Real Madrid (ovviamente stiamo usando un’iperbole). Fin qui sui 17 goal fatti 13 sono arrivati al Picco. Meglio non sottovalutare i padroni di casa. Si può mettere, ma attenzione che qualche rischio si corre.

MILINKOVIC-SAVIC

Fiorentina Vs Torino

Il portiere serbo del Torino quest’anno sta facendo molto bene ed è una bella sorpresa per i suoi possessori. Sono infatti solo 20 i gol subiti in 18 giornate. Però, come scritto nel commento di Terracciano, questa è una partita di difficile lettura e Nico Gonzalez, Jovic, Ikoné & Co. non ci fanno stare tranquilli. Se potete, per questa volta evitate Milinkovic-Savic.

AUDERO

Sampdoria Vs Udinese

Scelta forse folle se si vedono i gol subiti dalla Sampdoria in campionato (31) e soprattutto se si guardano i nomi che vengono dopo Audero. Tutto vero, ma se ci limitiamo a prendere i numeri del 2023 ci accorgiamo che i blucerchiati hanno subito 1 gol dal Sassuolo, 2 dal Napoli e 1 dall’Empoli. Sembra quindi che la fase difensiva stia migliorando. Di fronte ci sarà l’Udinese che non sta attraversando un gran periodo: sono infatti 2 i gol fatti nelle ultime 3 giornate. Per questo motivo Audero potrebbe non essere una scelta così folle. Per i più coraggiosi!

TATARUSANU

Lazio Vs Milan

Poche, pochissime, stelle per il portiere del Milan. Un po’ per le sue qualità, un po’ perché la fase difensiva del Milan è da rivedere in questo 2023. Sono 5 i gol subiti nelle ultime tre giornate, oltre ai 3 in Supercoppa. Troppi davvero. Lo mettiamo davanti a Provedel solo perché l’assenza di Immobile potrebbe aiutare i difensori rossoneri. Sarebbe meglio evitare.

PROVEDEL

Lazio Vs Milan

Discorso simile a quello fatto per Tatarusanu. Sono infatti 4 i gol subiti dalla Lazio, e quindi da Provedel, nelle ultime 3 giornate. Il Milan sta faticando clamorosamente, ma nonostante ciò nelle ultime 3 uscite di campionato ha sempre segnato 2 gol. Non ce ne voglia Provedel, ma per questa volta guarderemmo altrove.

CARNESECCHI

Bologna Vs Cremonese

Bologna ancora senza Arnautovic, ma con Barrow che avrà più minuti nelle gambe. Cremonese che proverà a reagire sfruttando il cambio di panchina. Non ci aspettiamo sicuramente una goleada del Bologna, ma un paio di gol sono estremamente probabili. Rimandato Carnesecchi. 

PEGOLO

Monza Vs Sassuolo

Monza scatenato in questo 2023: sono addirittura 6 i gol fatti nelle 3 partite giocate. La squadra di Palladino è in grande forma, mentre il Sassuolo subisce 2 gol a partita (6 nelle prime 3 uscite del 2023). Insomma, Pegolo non ci convince granché. Evitatelo.

DRAGOWSKI

Spezia Vs Roma

E’ vero che la Roma non segna tantissimo (23 gol fatti), ma ha ritrovato Dybala a pieno regime e anche Abraham sembra essersi svegliato. Non prevediamo una giornata serena per il portiere polacco dello Spezia. Da evitare.

VICARIO

Inter Vs Empoli

Vedere uno dei migliori portieri della Serie A così in basso in classifica fa male al cuore e Vicario non se lo merita. Giocare a San Siro contro l’Inter, però, non è facile per nessuno. Inoltre, potrebbe pure rivedersi Lukaku. Insomma, chiediamogli tutti scusa, ma per questa volta evitiamo San Vicario.

OCHOA

Salernitana Vs Napoli

Non penso ci sia bisogno di tante parole. La Salernitana e Ochoa arrivano da 8 gol subiti dall’Atalanta e dovranno vedersela con Osimhen e compagni. Chi pensa anche solo di schierare Ochoa merita il TSO.