Fantacalcio, i portieri consigliati nella 37ª giornata di Serie A
Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.
Le notizie più importanti prima di questo weekend sono sicuramente la vincitrice della Coppa Italia e la penalizzazione alla Juventus. In questa giornata si potrebbero avere sentenze definitive sia su Champions League, sia sulla lotta salvezza.
La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare).
Se avete due o più portieri con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo.
Fantacalcio, i portieri consigliati nella 37ª giornata di Serie A
PROVEDEL
Lazio vs Cremonese
Nonostante per Lazio e Cremonese sia già tutto deciso, resta un divario tecnico troppo ampio. Questo, insieme all’idea di calcio di Sarri, porta la Lazio a essere la grande favorita di questa partita. Se questi motivi non dovessero bastarvi, aggiungiamo anche i 20 clean sheet in stagione. Questa difesa e questo portiere sono una delle rivelazioni di quest’anno.
MAIGNAN
Juventus vs Milan
Juventus-Milan sarà una partita complicata, ma la Juve tra fallimento sportivo sul campo e penalizzazione sembra aver “mollato” a livello mentale. Detto questo, pensiamo che il Milan farà una grande partita per chiudere il discorso Champions League il prima possibile. C’è il rischio di subire gol, ma è bilanciato da una scarsa propensione offensiva dei bianconeri e dai ricorrenti super interventi di Magic Mike.
CONSIGLI
Sampdoria vs Sassuolo
La Sampdoria sembra davvero essere rassegnata. Ci sono praticamente zero motivi per cui il Sassuolo rischi qualcosa in questa partita. Ci aspettiamo il clean sheet di Consigli, ma lasciamo una mezza stella in meno perchè nei finali di stagione c’è sempre il pericolo rilassamento dietro l’angolo. Resta il fatto che Consigli è una delle migliori scelte di questa giornata.
MERET/GOLLINI
Bologna vs Napoli
Napoli e Bologna potranno giocarsi questa partita a mente libera dati i risultati ottenuti da entrambe le squadre questa stagione. Nessuna delle due sembra voler regalare nulla in questo finale di stagione. Le premesse sono ottime per assistere a una bella partita, ma ovviamente il Napoli parte favorito e in porta c’è uno dei protagonisti della cavalcata scudetto. Ci aspettiamo un bel voto anche in caso di gol subito. Attenzione al ballottaggio con Gollini! Spalletti potrebbe dare spazio a quest’ultimo.
DI GREGORIO
Monza vs Lecce
Il Monza troverà un Lecce in piena lotta salvezza, ma attenzione: i brianzoli vogliono stupire e fare più punti possibili. Nel 2023 non hanno mai perso e raggiungendo l’ottavo posto potrebbero ancora sperare in una qualificazione in Conference. Di Gregorio si è preso la titolarità a suon di prestazioni e a detta di un certo Buffon è uno dei portieri più interessanti del campionato. Ottima scelta.
ONANA
Inter vs Atalanta
L’Inter riceve l’Atalanta che punta la Champions. I finalisti di Coppa Campioni partono favoriti, ma attenzione alle fatiche di Coppa che potrebbero pesare. La Dea punta molto sull’intensità e sui duelli e gioca un calcio propositivo, quindi l’Inter potrebbe rischiare qualcosa. Questi sono i motivi per cui Onana non è nei primi 3 posti come di consueto.
OCHOA
Salernitana vs Udinese
Ochoa è probabilmente il portiere più indipendente dalla propria squadra. Capiamoci: indipendentemente dai gol subiti o dalla prestazione della squadra, Ochoa è il portiere che ha fatto più interventi “salva-risultato” e per questo torna sempre a casa con ottimi voti. Vale sicuramente la pena di valutarlo anche contro la solida Udinese.
SZCZESNY
Juventus vs Milan
Il suo collega/avversario parte più su in classifica per i motivi descritti prima. La scelta di posizionare Szczesny così più in basso di Maignan sta nel momento della Juve. Ci aspettiamo grandi interventi e parate del portiere bianconero, ma la situazione è davvero a rischio. Nonostante si parli di un top, c’è la possibilità concreta che subisca più di un gol.
MILINKOVIC SAVIC
Spezia vs Torino
Lo Spezia deve assolutamente trovare punti per riconfermarsi in Serie A il prossimo anno. Il Torino, grazie alla mentalità di Juric, non fa sconti a nessuno. Pur essendo i liguri più motivati a cercare la rete, è davvero molto difficile segnare a questo Torino. Per questo non ci aspettiamo più di un gol subito eventualmente. Di contro c’è che Milinkovic non convince sempre tra i pali.
SPORTIELLO
Inter vs Atalanta
Dopo aver chiarito il discorso Onana, parliamo di Sportiello. Vale ovviamente la valutazione che vede l’Inter favorita. Sportiello è un ottimo portiere, ma non è un giocatore che fa costantemente grandi parate come altri suoi colleghi, offre prestazioni molto lineari. Si troverà davanti la rosa migliore della serie A e sarà difficile, grazie anche alla spinta di San Siro, non subire almeno un gol.
SILVESTRI
Salernitana vs Udinese
E’ vero che potrebbe mancare Dia e in questo caso Silvestri sarebbe più schierabile, ma è altrettanto vero che la Salernitana gioca bene e senza pressioni e può fare male a chiunque. Forse non è la miglior giornata per schierare l’ottimo portiere italiano.
RUI PATRICIO
Fiorentina vs Roma
La Fiorentina farà la partita nonostante la stanchezza post finale di coppa. La Roma pungerà con le sue solite ripartenze e fiammate. Il risultato è in bilico, perciò premiamo la solidità difensiva giallorossa oltre che il riposo settimanale per la squadra di Mou.
CEROFOLINI/TERRACCIANO
Fiorentina vs Roma
L’analisi della partita è proprio qui sopra, così come i motivi per cui Cerofolini o Terracciano (potrebbe giocare il primo) partono un gradino sotto Rui Patricio.
VICARIO
Verona vs Empoli
La partita è tosta in quanto il Verona punta alla vittoria con tutte le sue forze per non retrocedere. Vicario è uno dei migliori portieri di questa stagione, questo è certo, ma ci aspettiamo davvero una partita totale del Verona. C’è la possibilità che l’Empoli subisca più di un gol.
MONTIPO‘
Verona vs Empoli
Montipò e Vicario dovrebbero davvero essere sullo stesso piano, ma non è possibile. La motivazione della nostra scelta sull’ordine è che da Vicario ci aspettiamo ormai qualcosa in ogni partita, comunque vada. Il rendimento di Montipo’ è più dipendente da quello della sua squadra e nonostante pensiamo che sarà il Verona a vincere, non c’è nessun tipo di certezza, ma solo la nostra idea.
SKORUPSKI
Bologna vs Napoli
Nulla contro Skorupski. Nonostante il Bologna abbia fatto una grande stagione e se la giocherà a modo suo, il Napoli è davvero troppo superiore e si rischia di stare nella metà campo dei padroni di casa per gran parte della partita. Le premesse non sono buone per il reparto difensivo bolognese.
FALCONE
Monza vs Lecce
Il Monza, come abbiamo scritto prima, è favorito e punta alla Conference. Il Lecce sa sorprendere e Falcone ha delle uscite clamorose. Restano i valori delle squadre, ma se amate il rischio, Falcone potrebbe essere la sorpresa di giornata.
DRAGOWSKI
Spezia vs Torino
Dragowski è un buon portiere, ma lo Spezia subisce sempre gol e non regala particolari garanzie in fase difensiva anche quando vince. Inoltre, ci sarà da fronteggiare il Torino di Juric che ha un Sanabria lanciatissimo. Pensiamo che un gol subito dallo Spezia sia abbastanza scontato.
CARNESECCHI
Lazio vs Cremonese
Carnesecchi farà il suo, ma giocare da matematicamente retrocessi all’Olimpico e contro la Lazio di Sarri in festa apre a uno scenario di imbarcata per la Cremonese. Diciamo che ci aspettiamo che Carnesecchi rimanga in Serie A anche il prossimo anno con un’altra squadra, ma che ora è il momento di panchinarlo al fanta.
RAVAGLIA
Sassuolo vs Sampdoria
Non ci aspettiamo davvero niente dai blucerchiati dato il momento societario e sportivo. Ravaglia ha fatto ottime cose contro il Milan, ma il rischio di subire molti gol è davvero enorme. Da evitare